Home Cultura e Eventi Eventi Frankie Chavez in scena il 10 luglio a San Giovanni Valdarno

Frankie Chavez in scena il 10 luglio a San Giovanni Valdarno

0

Dopo il grande successo del concerto di The Gang & Cantierranti al Museo delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni, la decima edizione del Festival Orientoccidente presenta, a San Giovanni Valdarno, in piazza Masaccio, il suo profilo internazionale con lo straordinario chitarrista Frankie Chavez, accompagnato da un’altro eccellente musicista, il batterista Joao “Coca” Correia.

Chavez è uno dei talenti della nuova scena musicale portoghese, ma ha da tempo oltrepassato i confini del suo Paese per imporsi come una delle rivelazioni del nuovo rock europeo. Polistrumentista (chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese, percussioni), cantante e autore dei propri brani, con i suoi concerti riunisce una vasta gamma di suoni dando vita a un set incendiario dove riesce a tessere un arazzo ricco e aggressivo, composto da suoni acustici ma anche rock e psichedelici. Con un vago sapore bluesy e folk.

Oltre a suonare strumenti tipici del blues, come la “lap steel”, uno dei tratti distintivi di Chavez è l’approccio rivoluzionario alla chitarra portoghese, con risultati sorprendenti. Della sua terra si porta dietro il sole, il vento e il mare, ma musicalmente è cresciuto nel “mondo, tra lunghi viaggi, soprattutto in Australia, terra dalla quale ha assorbito lo stile solare e al tempo stesso energico. Nelle sue canzoni si possono distinguere diverse influenze, ma definire la sua musica è limitarne l’essenza stessa.

Surfista militante, è legato con la sua musica a uno degli sport più affascinanti del mondo. E la sua carriera si intreccia spesso con il mondo del surf. Nel 2006 un suo brano “Slight Delay”, è stato incluso in “Flavours”, documentario sulla cultura e lo stile di vita del surf in Indonesia, nel 2009 compone e produce la colonna sonora originale per il film documentario “Pare, Escute, Olhe” (“Fermarsi, ascoltare, guardare”) del regista portoghese Jorge Pelicano e nel 2011 compone un’altra colonna sonora per il documentario “The North Canyon Show”, sulla figura del leggendario surfista hawaiano Garrett McNamara.

giovedì 10 luglio . SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) . Piazza Masaccio – ore 21.30
Inizio del concerto: 21.30 . L’ingresso è gratuito.