Home Cultura e Eventi Eventi Jazz and Wine: giovedì 10 luglio il secondo appuntamento della rassegna a Casa Bruschi

Jazz and Wine: giovedì 10 luglio il secondo appuntamento della rassegna a Casa Bruschi

0
Jazz and Wine: giovedì 10 luglio il secondo appuntamento della rassegna a Casa Bruschi
jazz and wine

Dopo il successo di pubblico della serata inaugurale, la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, presenta giovedì 10 luglio alle 21.15 il secondo appuntamento della rassegna Jazz and wine. Il ciclo di eventi consiste in un connubio di degustazioni vinicole curate dalle cantine del territorio, accompagnate da esibizioni di musica jazz, che si svolgono nelle suggestive terrazze di Casa Bruschi, dalle quali si gode una vista unica del centro storico di Arezzo e della Pieve di Santa Maria.

Protagonista di questa serata sarà il duo By-Guerri-By… un viaggio dal Sud America all’etno-jazz. Il duo è composto da Fabrizio Bai alla chitarra classica e da Massimo Guerri al clarinetto e sassofono. I musicisti presenteranno al pubblico un repertorio quasi del tutto originale, composto da Bai con  brani che vanno dalle sonorità sud-americane al moderno jazz europeo, dalle atmosfere del tango e delle milongas argentine, alla bossa nova brasiliana, fino a brani che rimandano chiaramente alla musica di Nino Rota. L’efficacia e l’energia travolgente del duo si basa sull’intesa musicale e umana tra i due musicisti, che giocano con i materiali musicali in un continuo interscambio di idee, così come il nome del gruppo suggerisce, ed è proprio grazie a questa intesa e a questa “leggerezza interpretativa” che la loro musica risulta sempre piacevole e di facile ascolto

La degustazione di questo secondo appuntamento sarà curata della cantina aretina di Villa Cilnia, nata nel 1994 da un’idea di Maria e Raffaele Gallucci. L’azienda vinicolaproduce, vinifica, invecchia e imbottiglia i propri vini che sono ricavati dai 21 ettari di vigneti, tutti specializzati e esposti a mezzogiorno, a 250-300 metri sul livello del mare.

Dalla Fondazione Ivan Bruschi, sempre più attiva nel mondo dei social network, arriva anche un ulteriore invito ai partecipanti della serata: quello a “twittare” il concerto. Per sviluppare la condivisione di foto e commenti su Twitter, infatti, è stato creato appositamente l’hashtag #jazzwine, che ha già riscosso successo nel corso della serata di apertura, durante la quale sono state pubblicate sul social network immagini e commenti sull’evento da numerosi partecipanti.

Il costo del biglietto è di 8.00€ a persona.

Prossimo ed ultimo appuntamento:

Giovedì 17 luglio: Back to the Future… incontro tra 2 generazioni di jazz con Silvano Grandi (pianoforte), Giulio Stracciati (chitarra), Maurizio Bozzi (contrabbasso), Francesco Giustini (tromba e flicorno) e Samuele Martinelli (chitarra elettrica e classica) – Degustazione a cura della Cantina Ornina di Castel Focognano.