Home Nazionale Fs: Codacons, da Trenitalia pubblicità ingannevole, esposto ad Antitrust

Fs: Codacons, da Trenitalia pubblicità ingannevole, esposto ad Antitrust

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – Il Codacons presenta un esposto all’Antitrust chiedendo all’autorità di aprire un procedimento per pubblicità ingannevole nei confronti di Trenitalia. In questi giorni su cartelloni pubblicitari e mass media, sottolinea l’associazione dei consumatori, “compare la campagna pubblicitaria dei Frecciarossa di Trenitalia, con la quale l’azienda ferroviaria pubblicizza in pompa magna 78 collegamenti al giorno tra Roma e Milano. Tuttavia sul sito www.trenitalia.it i numeri sembrano essere ben diversi da quelli reclamizzati”.
Un utente che decida di andare da Roma a Milano scegliendo un giorno infrasettimanale (ad esempio il 15 dicembre), sottolinea il Codacons, “troverà sul sito di Trenitalia solo 40 Frecciarossa che collegano le stazioni della capitale a Milano. Nel caso in cui per l’utente sia indifferente la tipologia di treno e intenda vagliare anche intercity e altri convogli, il numero dei collegamenti sale a 47. Numeri ben inferiori ai 78 treni al giorno indicati nella pubblicità dei Frecciarossa”.
“Chi legge la pubblicità di Trenitalia -rileva il presidente del Codacons, Carlo Rienzi- rischia di essere indotto in errore, poiché dal messaggio si potrebbe evincere che ogni giorno operino 78 Frecciarossa in partenza da Roma per Milano – spiega il presidente Carlo Rienzi – per tale motivo chiediamo All’Antitrust di verificare l’eventuale ingannevolezza della campagna pubblicitaria della società e sanzionare pesantemente l’azienda qualora siano accertate violazioni a danno dei diritti degli utenti” , conclude Rienzi.