Home Nazionale Fao: tredici paesi si avvicinano a obiettivo di sradicare fame (2)

Fao: tredici paesi si avvicinano a obiettivo di sradicare fame (2)

0

(AdnKronos) – Per raggiungere questi obiettivi, “occorre migliorare la qualità e l’efficienza dei sistemi alimentari, promuovere lo sviluppo rurale, aumentare la produttività, incrementare i redditi rurali, migliorare l’accesso al cibo e rafforzare la protezione sociale”, ha affermato Graziano da Silva.
Secondo le stime della Fao, Etiopia, Gabon, Gambia, Iran, Kiribati, Malesia, Mauritania, Mauritius, Messico e Filippine hanno ormai raggiunto il primo obiettivo di sviluppo del Millennio, mentre il Brasile, il Camerun e l’Uruguay hanno anche raggiunto l’obiettivo più ambizioso del Vertice del 1996 di dimezzare entro il 2015 il numero complessivo delle persone che soffrono la fame.
Sinora sono 63 i paesi in via di sviluppo che hanno raggiunto il primo obiettivo di Sviluppo del millennio, mentre altri sei sono sulla buona strada per raggiungerlo entro il 2015. Dei 63 paesi che hanno raggiunto l’obiettivo MDG, 25 hanno anche raggiunto l’obiettivo più ambizioso del Vertice mondiale sull’alimentazione di dimezzare il numero complessivo delle persone denutrite entro il 2015.