Home Nazionale Fs: Trenitalia, da inizio anno recuperato 93% oggetti smarriti

Fs: Trenitalia, da inizio anno recuperato 93% oggetti smarriti

0

Roma, 30 set. (AdnKronos) – Dall’inizio del 2014 sono state 3.687 le richieste di ricerca di oggetti smarriti a bordo delle Frecce
Trenitalia. Di queste, ben 3.447 (il 93%) sono andate a buon fine e quanto perso è stato trovato e restituito in poche ore ai legittimi proprietari, grazie allo speciale servizio di recupero attivato nel 2011. E’ il bilancio tracciato da Trenitalia.Tra gli oggetti smarriti figurano al primo posto come quantità, costituendo il 48% del totale, le borse e le valigie, poi i cellulari, i tablet e i pc che, insieme, sono il 28% degli effetti personali lasciati in treno. Nell’elenco seguono abiti e accessori di abbigliamento (10%), libri e agende (9%), poi occhiali, scarpe, strumenti musicali, sci, fino ad alcuni oggetti curiosi come un quadro d’epoca, un paio di preziosi orecchini, una toga da giudice e addirittura un cagnolino restituito sano e salvo alla padrona.
Gli Uffici di Assistenza Clienti che hanno ricevuto più richieste, ossia le stazioni dove sono scesi i clienti “più distratti”, sono, nell’ordine, Roma, con 1015 richieste, Bologna (833), Firenze (601), Milano (444). Seguono Venezia, Torino e Napoli.
Per richiedere il servizio i viaggiatori delle Frecce possono rivolgersi all’Ufficio Assistenza Clienti della stazione di arrivo. Il personale Trenitalia informerà poi il cliente dell’avvenuto o mancato ritrovamento e concorderà tempi e modalità per il ritiro. La stazione dove è possibile avviare la ricerca può essere sia quella di destinazione finale del treno sia una intermedia. Trenitalia ricorda che per casi di questo tipo è la tempestività a svolgere un ruolo importante per il recupero e la riconsegna di un oggetto smarrito in treno.
Il servizio di assistenza è attivo nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale. Il servizio esclusivo attivato da Trenitalia non prevede la custodia e il deposito dell’oggetto e non sostituisce quanto prevede la legislazione vigente. A norma di codice civile, gli oggetti smarriti e rinvenuti devono essere consegnati nell’ufficio competente del Comune che provvede alla sua conservazione in un idoneo deposito.