Home Nazionale Gas: Guidi, Tap strategico, realizzarlo nei tempi stabiliti

Gas: Guidi, Tap strategico, realizzarlo nei tempi stabiliti

0

Roma, 19 nov. (AdnKronos) – Il gasdotto Tap, che permetterà la fornitura di gas naturale dall’Azerbaigian, è un’opera “strategica” e che “deve essere completata nei tempi stabiliti”. Ad affermarlo, nel corso di una conferenza stampa in occasione di ‘Un ponte energetico sul Mediterraneo’ organizzato alla Farnesina in occasione del semestre di presidenza Ue dell’Italia, è il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.
Sull’ipotesi di un cambio del punto di approdo in Puglia, Guidi ha sottolineato che questo tema “sarà valutato”: “c’è la Conferenza dei servizi a dicembre. Il Governo, nell’ambito delle procedure previste, farà tutto quello che è ragionevole fare. E’ chiaro che non vogliamo mettere a rischio il fatto di procedere con un’infrastruttura così strategica come è il Tap. Tutte le procedure vanno rispettate e la tutela dell’ambiente resta una precondizione”. Quindi, aggiunge il ministro, “nel caso in cui sia possibile” un altro punto di approdo “potremmo valutare altre soluzioni che nono devono pregiudicare il fatto che l’opera debba essere compiuta nei tempi che ci siamo dati”.
Per quanto riguarda un eventuale ingresso di un partner italiano nel progetto, visto che attualmente tutti gli azionisti sono stranieri, Guidi ha sottolineato: “ben vengano operatori italiani ma non c’è alcuna preclusione né in un senso né nell’altro”.