Home Attualità Gb: indipendenza da Londra, le ombre su ‘autosufficienza’ sport Scozia (2)

Gb: indipendenza da Londra, le ombre su ‘autosufficienza’ sport Scozia (2)

0

(Adnkronos) – Ma oltre al problema della partecipazione ai Giochi c’è la questione forse più complessa, quella legata alle risorse economiche e alla capacità di mantenere alta la competitività dello sport scozzese una volta reciso il cordone ombelicale con l’Inghilterra. Dopo la debacle della Gran Bretagna alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, un solo oro, Londra corse ai ripari stanziando gli introiti della Lotteria nazionale per rilanciare lo sport britannico.
Da Londra intanto si sono affrettati a chiarire che un eventuale distacco della Scozia potrebbe tagliare fuori la neonata Nazione dai fondi che arrivano dalla lotteria.
Nella contesa referendaria che si deciderà giovedì è intervenuto anche il ciclista più vincente nella storia olimpica della Gran Bretagna, Sir Chris Hoy, che ha lanciato l’allarme sulle capacità di ‘autosufficienza’ della Scozia nonostante la recente organizzazione dei Giochi del Commonwealth di Glasgow che ha visto le gare di ciclismo disputate nel velodromo intitolato proprio a Chris Hoy. (segue)