Home Nazionale Gb: Romeo (Lega), per Scozia maggiore autonomia

Gb: Romeo (Lega), per Scozia maggiore autonomia

0

Milano, 19 set. (Adnkronos) – ”Per la Scozia maggiore autonomia, anche la Lombardia prosegua sulla strada dello statuto speciale.” Lo afferma il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale lombardo, Massimiliano Romeo, commentando il risultato del referendum per l’indipendenza della Scozia. ”A di là dell’esito – afferma Massimiliano Romeo – il referendum per l’indipendenza della Scozia ha rappresentato comunque un importante esercizio di democrazia che purtroppo nel nostro Paese appare impensabile. Non a caso infatti abbiamo un Governo, ultimo di una serie di tre, che non è mai stato eletto da nessuno.”
”Bisogna inoltre porre l’accento su due fattori importanti: in primo luogo, nonostante la vittoria dei no, Scozia, Irlanda del Nord e Galles, otterranno più poteri, il ché rappresenta un rafforzamento dell’autonomia dei rispettivi territori e quindi una vittoria. In seconda istanza non si può certo dimenticare che comunque una percentuale prossima al 50% si è espressa a favore dell’indipendenza, nonostante la campagna mediatica intimidatoria scatenata dall’Unione europea e da altri attori internazionali.”
”Dal canto nostro, anche alla luce di questa consultazione, siamo fermamente intenzionati a proseguire sulla strada intrapresa dal Governatore Maroni per consentire ai cittadini di esprimersi e permettere alla Lombardia di divenire una regione a statuto speciale, con maggiori autonomie e – conclude Massimiliano Romeo – con la possibilità di trattenere le tasse dei lombardi sul territorio”.