Home Nazionale Gb: sondaggio, referendum Scozia deciso da elettrici

Gb: sondaggio, referendum Scozia deciso da elettrici

0

Londra, 17 set. – (AdnKronos) – Il destino del Regno Unito è in mano alle elettrici scozzesi. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Opinium Research per il Telegraph, alla vigilia del referendum sull’indipendenza della Scozia. Il 52% dei 1.150 scozzesi intervistati prevede di votare “no”, il 48% “sì”, mentre circa l’8 è ancora indeciso. Inoltre, sarebbe in crescita il numero delle donne a favore del “no”.
I risultati mostrano che la campagna per il no al momento ha un vantaggio di 16 punti tra le donne. Il dato è aumentato di due punti rispetto all’ultimo sondaggio di domenica dell’Opinium. Tra le elettrici che già hanno deciso cosa votare, il 58% ha affermato che domani voterà no, mentre il 42% si è detto a sostegno dell’indipendenza. Il 53% degli uomini intervistati, invece, voterà sì.
Infine, al sondaggio Telegraph/Opinium il 91% degli intervistati si è detto certo di cosa voterà, mentre solo l’1% ha deciso che non si recherà alle urne. Il sondaggio è stato condotto online tra gli scozzesi dai 16 anni – che potranno votare al referendum – tra venerdì e lunedì scorsi.