Home Nazionale Violenza su donne: venerdì alla Camera conferenza su Convenzione Istanbul

Violenza su donne: venerdì alla Camera conferenza su Convenzione Istanbul

0

Roma 17 set. (Adnkronos) – Venerdì 19 settembre, a partire dalle ore 10, si terrà la Conferenza ”Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza-L’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul”. L’evento, promosso dalla Camera dei deputati con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e con il Consiglio d’Europa, si terrà nell’Aula dei Gruppi parlamentari. La sessione di apertura sarà inaugurata dalla presidente della Camera Laura Boldrini, cui seguiranno gli interventi di Gabriella Battaini-Dragoni, vicesegretario generale del Consiglio d’Europa, di Anne Brasseur, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, e del sottosegretario agli Esteri, Benedetto della Vedova.
La Conferenza, strutturata in quattro sessioni, terminerà nel pomeriggio con le conclusioni di Gabriella Battaini-Dragoni e di Andrea Orlando, ministro della Giustizia. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla webtv della Camera dei deputati.
”La violenza contro le donne -sottolinea la presidente della Camera, Laura Boldrini- non può e non deve più essere considerata un fatto privato, da nascondere per paura o per vergogna tra le pareti di casa. E’ un fatto che riguarda la società, e per questo le istituzioni hanno il dovere di occuparsene. Ed è indispensabile -conclude Boldrini- anche il coinvolgimento dell’altro sesso: dalla violenza usciremo soltanto quando gli uomini si convinceranno che il problema è innanzitutto il loro”.
La ”Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica” (Council of Europe Convention on preventing and combating violence against women and domestic violence) costituisce il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante per la creazione di un quadro normativo di tutela contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne. Allo stato attuale la Convenzione è stata firmata da 36 Stati membri del Consiglio d’Europa.
Sono 14 gli Stati, tra cui l’Italia, che hanno proceduto alla ratifica dello strumento, entrato in vigore il primo agosto 2014. Una dichiarazione congiunta dei rappresentanti degli stati del Consiglio d’Europa che hanno ratificato la Convenzione di Istanbul verrà pronunciata in diverse lingue per evidenziare ulteriormente la natura paneuropea di questo strumento giuridico.
La Conferenza del 19 settembre mira a celebrare il ruolo della Convenzione di Istanbul quale strumento privilegiato nella tutela delle donne dalla violenza di genere e domestica. Verranno discusse misure concrete che gli Stati possono adottare in materia di prevenzione, protezione e punizione dei responsabili degli abusi e confrontate esperienze e buone pratiche tra tutti i partecipanti. L’evento -spiega un comunicato- intende rivolgersi a tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione e nell’esecuzione della Convenzione di Istanbul, ed in particolare: Autorità governative, parlamentari e locali; esponenti del Potere giudiziario e delle Forze di Polizia; Organizzazioni internazionali e regionali e relativi organi ed agenzie; Ong e società civile.