Home Attualità Ginnastica: Mondiali, Cina vince gara a squadre maschile davanti al Giappone

Ginnastica: Mondiali, Cina vince gara a squadre maschile davanti al Giappone

0

Nanning, 7 ott. – (AdnKronos) – Finale al fotofinish tra Cina e Giappone ai 45esimi Campionati del Mondo di Ginnastica Artistica. I padroni di casa, malgrado due cadute al corpo libero e alle parallele, superano di un solo decimo i rivali nipponici conservando il titolo iridato vinto proprio a Tokyo nel 2011. Non riesce così a Uchimura e compagni, protagonisti di una gara pulita e di altissimo livello, l’impresa di restituire lo sgarbo e rovinare ai cinesi i festeggiamenti del loro National Day, nel 65° anniversario dalla fondazione della Repubblica Popolare.
In un Guangxi Sports Center Gymnasium pieno in ogni ordine di posti (oltre 9.500 a sedere, con tanta gente rimasta fuori dei cancelli), gli olimpionici 2012 sono riusciti a recuperare il terreno perduto dopo l’errore di Cheng al corpo libero, di Deng alle parallele e un turno faticoso al cavallo, chiudendo a quota 273.369 grazie all’impressionante 15.966 di Zhang Chenglong alla sbarra, proprio all’ultimo attrezzo della sesta e conclusiva rotazione. Una specie di calcio di rigore, insomma, che ha punito oltremisura il Giappone, costretto all’argento con 273.269.
A quest’ultimo non è bastato un corpo libero straordinario, impreziosito da specialisti come Shirai e Uchimura ed un cammino spedito, eccetto forse agli anelli. Il campione olimpico e quattro volte iridato, tra l’atro, non è salito alle parallele asimmetriche, forse per risparmiare un po’ di energie in vista della finale all-around di dopo domani (diretta Rai Sport 2 dalle 13.00 alle 16.00). Al terzo posto gli Stati Uniti che con 270.369 lasciano un’arrembante Gran Bretagna ai piedi del podio con 269.170.
Soltanto quinta, invece, la Russia campione d’Europa in carica con il totale di 266.503. A seguire le altre, che per contenuti tecnici non hanno mai dato la sensazione di poter competere per una medaglia, il Brasile, che con un 263.562 lancia la sfida in vista dei Giochi di Rio, la sorpresa Svizzera (257.293) e una deludente Germania, ultima con 256.160.
Domani tocca alla final eight femminile, l’Italdonne guidata da una Vanessa Ferrari in grande spolvero ripartirà dalla trave (prima del Giappone) con il seguente ordine di lavoro. Trave: Marongiu, Campana, Ferrari. Corpo Libero: Mori, Ferrari, Fasana. Volteggio: Rizzelli, Ferrari, Fasana. Parallele asimmetriche: Campana, Mori, Ferrari.