Home Cultura e Eventi Eventi Giocalibro show: Venerdì 16 maggio al palazzetto dello sport di Foiano della Chiana

Giocalibro show: Venerdì 16 maggio al palazzetto dello sport di Foiano della Chiana

0
Giocalibro show: Venerdì 16 maggio al palazzetto dello sport di Foiano della Chiana

Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 21,00 presso il Palazzetto dello Sport verrà presentato da tutte le classi della scuola media dell’istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana il “Giocalibro Show” spettacolo-concorso organizzato per festeggiare il 10° anniversario del gioco a premi denominato Giocalibro. Nato 10 anni orsono per volontà dell’Assessore alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo in un’ ottica lungimirante di promozione alla lettura, il Giocalibro è un gioco a premi incentrato, appunto, sulla lettura di alcuni libri di narrativa per ragazzi scelti in modo da far coincidere qualità e gradevolezza del leggere. Partito un po’ in sordina, man mano gli studenti si sono appassionati al gioco diventando ormai per loro un appuntamento fisso ed ambito.

Il Giocalibro Show vuole mettere in risalto il primo gioco del Giocalibro, “Presento il libro”, dal momento che si è potuto riscontrare la grande creatività dei ragazzi: in soli tre minuti hanno sempre colto il senso del libro letto con una capacità attoriale e registica veramente straordinaria.

Durante questo spettacolo avranno invece cinque minuti di tempo per presentare al pubblico il loro libro preferito. Vi sarà inoltre un ragazzo o una ragazza (o più lettori) che, prima della scenetta o balletto o canzone, si esibiranno in un brevissimo riassunto presentando in forma letteraria ciò che il pubblico andrà a vedere subito dopo.

Giocalibro logo vincitoreCome per il Giocalibro, anche in questa occasione ci sarà una giuria composta da sette membri con il compito di giudicare, appunto, la performance dei ragazzi. Il giudizio sarà espresso alla fine dello spettacolo quando verrà stilata la classifica tenendo conto di diversi fattori (ad esempio la capacità attoriale e musicale dei ragazzi – nel caso presentino una canzone – lo spirito di squadra, la scenografia, la presenza in scena, la qualità del “riassunto” del libro). La classe (o squadra) vincitrice otterrà un premio in materiale didattico: una lim per la propria classe messa a disposizione dall’Assessorato all’istruzione.

Ingresso libero. I libri sui quali giocano i ragazzi:

Una storia semplice di Leonardo Sciascia; Abbaiare stanca di Daniel Pennac; Come sarò di Roberto Agostini e Patrizia Rossi; Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando; Ragazzi di Camorra di Pina Varriale; Cronache dall’Olimpo di Paola Orini; Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, Maus di Art Spiegelman.