Home Nazionale Psicologi: Riccardo Bettiga neo presidente Ordine lombardo

Psicologi: Riccardo Bettiga neo presidente Ordine lombardo

0

Milano, 16 mag. (Labitalia) – “Giovani con esperienza, capacità e apertura mentale”. Sarà questo “il nuovo volto della professione di psicologo in Lombardia per i prossimi anni”. Così l’Ordine regionale della Lombardia si ‘svecchia’: le elezioni per il rinnovo del Consiglio Opl per il quadriennio 2014-2017 – annuncia una nota – incoronano Riccardo Bettiga, 33 anni, nuovo presidente dell’Ordine; vice-presidente Luca Mazzucchelli, 34 anni; segretario Laura Parolin, 42; tesoriere Luca Longo, 34. Gli altri componenti sono Barbara Bertani, Paolo Bozzato, Roberta Cacioppo, Paolo Campanini, Cristina Contini, Mauro Grimoldi, Chiara Marabelli, Alessandra Micalizzi (sezione B dell’Albo), Valeria La Via, Fabrizio Pasotti, Chiara Ratto.
“Il voto per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine – dichiara Bettiga – ha mostrato quanto sia importante il desiderio di rinnovamento anche entro la categoria degli psicologi. In un momento di particolare crisi ha vinto la voglia di voltare pagina rispetto a un modo di fare politica vecchio e di stampo corporativo, che negli anni si è dimostrato, di fatto, inefficace. I 15 mila professionisti che compongono l’Ordine lombardo chiedono soprattutto nuove opportunità di lavoro, riconoscimento sociale e rappresentanza istituzionale. L’Ordine si deve aprire alla società, imparare a collaborare con le altre professioni, fare sinergia con le università e con le istituzioni, uscendo finalmente da una dimensione chiusa e autoreferenziale”.
Nato a Lecco, Bettiga vive e lavora a Milano. Laureato all’università di Milano-Bicocca ha intrapreso sin da subito la libera professione fornendo consulenze in diversi ambiti, dalla psicologia del lavoro allo sviluppo di progetti nella psicologia scolastica. Ora opera principalmente nella formazione e nella clinica. Assessore del Comune di Colico dal 2006 al 2011, accanto all’attività di consulente e clinico si è dedicato negli ultimi anni all’imprenditoria nei servizi per l’infanzia nel Comune di Milano. Consigliere uscente, ha ricoperto il ruolo di tesoriere regionale dell’Ordine negli ultimi due anni”.