Home Nazionale Giochi: M5S, scandalosa proroga concessione a ex Lottomatica

Giochi: M5S, scandalosa proroga concessione a ex Lottomatica

0

Roma, 7 nov. (AdnKronos) – ”I favori al colosso del gioco d’azzardo GTech, ex Lottomatica, sono nel mirino del M5S da mesi: ora l’ennesimo scandaloso regalo di uno Stato in ginocchio di fronte alle solite lobby”. Lo dicono i deputati M5S commentando le ultime notizie di stampa sulla proroga della concessione governativa alla societa’ detenuta ora da una holding di diritto inglese.
”Avevamo presentato un’interrogazione sul caso già nel settembre scorso – spiega il primo firmatario Davide Crippa -. Allora giudicavamo inopportuno, e ne chiedevamo conto al governo, che una concessionaria dello Stato potesse decidere di sottomettersi al regime fiscale agevolato di un altro Paese, considerando appunto che gli introiti derivano in gran parte direttamente dalla già citata concessione da parte dello Stato italiano”.
”Ora -dice- leggiamo che la concessione è stata addirittura prorogata fino al 2016 senza una nuova gara, in barba alle leggi dello Stato. La GTech si giustifica dicendo che la titolarità passerà a una nuova holding italiana, una scatola societaria che tuttavia sarà comunque controllata al 100% dal nascituro operatore inglese. Dunque -conclude Crippa- si tratta di un escamotage per mantenere la concessione in proroga e in modo fuorilegge, nel silenzio connivente di tutti”.