Home Attualità Giornata internazionale della donna 2014

Giornata internazionale della donna 2014

0

Non solo l’8 marzo, ma un intero mese di iniziative celebreranno la Giornata internazionale delle Donna. Appuntamenti di vario genere, coordinati e promossi dall’Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Arezzo in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità e la Consigliera Provinciale di Parità, organizzate dai Comuni e dalle diverse Associazioni del nostro territorio.

"Ogni anno affrontiamo difficoltà sempre peggiori nell’organizzazione di queste iniziative – afferma l’Assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, Carla Borghesi – a causa della crisi economica che stiamo vivendo e che coinvolge anche la condizione femminile. Molte, ad esempio, le donne ricondotte all’intero delle mura domestiche. Stiamo assistendo a tante situazioni di vero abbrutimento, è un momento difficile ma, adesso più che mai, c’è bisogno di promuovere la cittadinanza di genere in tutti i suoi aspetti".

L’intero calendario delle iniziative è pubblicato sul sito www.didonne.it anche in modalità video. Tra queste, si ricorda l’iniziativa dell’Archivio diaristico che si terrà il 21 marzo p.v. a Pieve Santo Stefano dal titolo "Il riscatto nella scrittura. Voci di donne nei diari di Pieve".

"Migliorare la condizione femminile significa migliorare la società – ha detto la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Rosetta Roselli. D’accordo anche la Consigliera di Parità, Marilena Pietri, che aggiunge: "La partecipazione sociale delle donne è fondamentale per la ripresa e la crescita di un paese".

Da molti anni l’assessorato Pari Opportunità è impegnato nella diffusione delle politiche di genere e, attraverso il contributo della L.R.16/2009 "Cittadinanza di Genere", è stato possibile realizzare, in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni locali, progetti specifici e percorsi formativi nelle scuole del territorio provinciale.