Home Attualità Tre giorni di festa dedicati all’Energia

Tre giorni di festa dedicati all’Energia

0
Tre giorni di festa dedicati all’Energia

9, 10 e 11 maggio: tre giorni di festa a conclusione dell’edizione 2014 di Energicamente. Iniziativa nata ad Arezzo che Estra, assieme a Legambiente e Giunti Progetti Educativi, ha esportato in alcuni dei territori dell’Italia centrale nei quali opera. Un progetto culturale che cresce di anno in anno nella sua qualità e nella capacità di attrarre e interessare la scuola.

I numeri di Energicamente sono ormai importanti: 230 percorsi didattici, 4.300 studenti, 250 insegnanti, 8.600 genitori. 207 le classi che hanno partecipato al concorso online Eco School Game.

La nostra attenzione alla scuola è costante. E lo è fin da quando Estra ha mosso i suoi primi passi. E continua ad esserlo oggi, mentre ci apprestiamo a concretizzare nuovi e importanti sviluppi – afferma il Presidente Roberto Banchetti – Questa è un’azienda dell’energia, tra le prime 10 in Italia, che lavora ormai in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. E’ una società che opera nel mercato libero e punta ad ottenere i migliori risultati imprenditoriali, ma che non dimentica le proprie radici, i territori nei quali è nata. Da qui, la costante attenzione all’innovazione e alle nuove forme di energia. E, ovviamente, alla promozione di un uso corretto e senza sprechi dell’energia stessa: in funzione dei bilanci delle famiglie e delle imprese, ma anche in relazione ad una nuova cultura che ci consenta di utilizzare l’energia di cui disponiamo nel modo migliore, con intelligenza, senza sprechi”.

Da qui, i progetti didattici all’interno delle scuole, per sensibilizzare non solo gli alunni, ma anche le famiglie e i docenti disponibili ad approfondire ulteriormente questi temi.

La Festa dell’Energia, in programma ad Arezzo dal 9 all’11 maggio, vedrà i suoi primi appuntamenti con le premiazione dei concorsi e le performance teatrali.

Venerdì 9 maggio, con inizio alle 9.30 nei locali dell’ITIS “G. Galilei”, premiazione dei vincitori dei due concorsi.

EnergicamenteIl primo è RI ENERGY: gli alunni delle classi impegnate in “Energicamente”, hanno partecipato, assieme alla famiglia a questo progetto, attraverso la compilazione di un questionario. I temi sono stati quelli del risparmio energetico, della sicurezza e delle energie rinnovabili. Il questionario comprendeva domande sulle abitudini domestiche relative al consumo di energia. Sono state 1.209 le famiglie che hanno partecipato. Le 5 famiglie più informate e più attente al risparmio energetico sono premiate con un bonus sulla fornitura di gas metano.

Il secondo concorso è ECO SCHOOL GAME, il nuovo gioco online rivolto alle classi 5° elementari, 1°, 2° e 3° media. Un gioco per approfondire i temi del risparmio energetico e delle buone pratiche; promuovere, tra i giovani e le relative famiglie, una maggiore consapevolezza degli stili di vita e dei comportamenti più corretti in un’ottica di sostenibilità energetica ed ambientale in relazione anche agli edifici scolastici. Le classi si sono iscritte al Concorso Online per progettare, costruire e gestire la scuola eco-sostenibile ideale, attraverso un percorso di domande e test. Le classi vincitrici, 3 per area (Arezzo, Prato, Siena, Adriatica) sono state decretate sulla base della classifica prodotta dai punteggi effettuati.

Energicamente, poi, ha fatto anche in questa edizione la scelta del teatro. Infatti, il 9 maggio, con inizio alle 17.45 al Mecenate, saranno in scena i saggi finali dei laboratori teatrali che si sono tenuti nelle scuole Primarie e Secondarie di I° Grado con moduli di 20 ore per classe.  L’attività teatrale ha lo scopo di approfondire le tematiche energetiche in modo divertente e coinvolgente. Le performance sono rivolte alle famiglie e a tutta la cittadinanza.

Infine, la Festa dell’Energia è in programma sabato 10 maggio dalle 9.30 alle 19,00 al Parco Pertini.  La Festa degli aquiloni, il grande gioco ambientale dell’oca, Tanti aquiloni e girandole in omaggio. Poi, i giochi sportivi con le associazioni di “Estra Sport Club”: Alga Etrusca Atletica, Baseball Club Arezzo, Polisportiva Albergo Oliveto, Scuola Basket Arezzo, Vasari Rugby Arezzo. Infine, per tutta la giornata, musici, giullari, danze e giochi per i più piccoli.

La tre giorni dell’energia avrà un ultimo appuntamento domenica 11 maggio al Parco Ducci con “Bimbinbici”, pedalata per le strade di Arezzo a cura della Fiab.