Home Attualità Giovani musicisti aretini si esibiscono in Francia

Giovani musicisti aretini si esibiscono in Francia

0
Giovani musicisti aretini si esibiscono in Francia

In questi giorni i giovani musicisti della classe  IIIB della Scuola Media Cesalpino sono in Francia, a Cavaillon, per esibirsi in un concerto che si è svolto nella serata di mercoledì 7 maggio, nell’ambito di un gemellaggio con il Collège Clovis Hugues. I 23 studenti partecipanti allo scambio, hanno portato con sé anche il proprio strumento musicale, ormai inseparabile compagno di vita.

Orchestra CesalpinoI ragazzi aretini, diretti dal Prof Volfango Dami, hanno eseguito, alla presenza delle massime autorità scolastiche locali e circa 300 spettatori, una selezione di musiche che riproporranno il prossimo 5 giugno al Teatro Tenda di Arezzo. I brani presentati hanno ripercorso i vari momenti dell’arte musicale nei secoli, dagli albori al ‘900.

E’ stata la prima volta che il Corso ad indirizzo musicale ha varcato i confini italiani, ciò  a conferma che dal 1977 il corso ad indirizzo musicale della Cesalpino, prima scuola statale in Italia ad essere autorizzata alla sezione musicale, rappresenta una realtà consolidata diventando per la nostra città un punto di riferimento e di promozione musicale per tutta la cittadinanza.

Il gemellaggio in Francia, oltre ad essere un’esperienza umanamente e didatticamente formativa, voluto fortemente dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Misuraca, ha dato la possibilità di far conoscere all’estero una delle eccellenze di Arezzo: la musica.

Al gemellaggio hanno partecipato, oltre al Prof. Dami, le Prof.sse Laura Bozzi e Luciana Marraghini,

“La musica produce un tipo di piacere di cui la natura umana non può fare a meno.” (Confucio)