Home Nazionale Giovani: Ang, Anci e Ifel presentano bando ‘Meet Young Cities’

Giovani: Ang, Anci e Ifel presentano bando ‘Meet Young Cities’

0

Roma, 29 ott. (Adnkronos) – “Mobilitare risorse giovanili, arricchire il loro bagaglio cognitivo e culturali offrire sbocchi professionali”. Questi alcuni degli obiettivi, afferma il presidente dell’Anci, Piero Fassino, dei progetti comunali di partecipazione giovanili, attraverso avvisi di selezione pubblica, presentati questa mattina.
Le iniziative, che l’Anci promuove in collaborazione Agenzie Nazionali Giovani e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio, si rivolgono a comuni da 50mila a 150mila abitanti e a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Due gli avvisi pubblici: ‘ComuneMenteGiovane’, che prevede un finanziamento di 800mila euro e ‘MeetYoungCities’, progetto da 1 milione di euro.
“Oggi la priorità non è tanto l’innovazione tecnologica ma l’innovazione sociale” dichiara il sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alla Gioventù Luigi Bobba. “Nostro obiettivo è quello di sviluppare interventi di creatività e premiare start up”. “È un modo di responsabilizzare le nuove generazioni” afferma, poi, il direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo.