Home Cultura e Eventi Eventi Giovedì 22 maggio Seminario “La tutela della proprietà intellettuale ed industriale in internet”

Giovedì 22 maggio Seminario “La tutela della proprietà intellettuale ed industriale in internet”

0

Proseguono i seminari per l’internazionalizzazione, organizzati da Camera di Commercio di Arezzo e azienda speciale Arezzo Sviluppo, in collaborazione con “Toscana Promozione”.

Giovedì 22 maggio 2014 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 si svolgerà, alla Borsa Merci di Arezzo, il seminario, gratuito, “La tutela della proprietà intellettuale ed industriale in internet”, organizzato in collaborazione con BancaEtruria.

Il relatore Avv. Andrea Gattamorta, dello studio LGA di Bologna analizzerà le ipotesi più frequenti di violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale nel commercio elettronico e offrirà una panoramica su gli strumenti di difesa attivabili per garantire la tutela di tale diritti.

Il programma del seminario prevede anche un intervento del Servizio Marchi e Brevetti dell’Ente Camerale, finalizzato ad illustrare il ruolo del servizio a supporto dei processi di innovazione delle aziende e per la tutela del “Made in Italy”

I diritti di proprietà industriale, che si acquisiscono attraverso brevettazione o registrazione presso gli uffici camerali , svolgono infatti una importante funzione per le imprese costituendo strumento fondamentale per la competitività e per la lotta alla contraffazione.

Una parte del seminario sarà dedicata anche agli strumenti ed ai meccanismi di tutela dei pagamenti on-line, argomento particolarmente interessante per le imprese che effettuano transazioni per beni e servizi tramite internet.

Ill Dott. David Nacci, Responsabile del Dipartimento Estero di Banca Etruria illustrerà alcuni dei principali sistemi di pagamento internazionali on line ,che sono oggi utilizzabili dalle imprese, ad iniziare dal SEPA – Single European Payments Area, progetto promosso dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione europea.