Home Nazionale Giustizia: Ferranti, nessuna rivalsa sui magistrati

Giustizia: Ferranti, nessuna rivalsa sui magistrati

0

Roma, 25 set. (Adnkronos) – “Nessuna rivalsa, nessun intento punitivo nei confronti dei magistrati”. Donatella Ferranti, la democratica che presiede la commissione Giustizia della Camera, in una intervista a Il Corriere della Sera replica alle osservazioni del presidente del Senato Pietro Grasso e difende la riforma: “Grasso, parlando anche molto della sua esperienza personale, ha espresso delle note critiche. Però non mi sembra che ci sia un giudizio negativo sui disegni di legge, che tra l’altro devono essere ancora pubblicati”.
“I testi ufficiali -aggiunge Ferranti- bisognerebbe esaminarli, prima di criticarli. Dai disegni di legge che il ministro Orlando ha illustrato negli incontri di questa estate si è visto che si tratta di riforme strutturali, a 360 gradi. Dopo anni di leggi ad personam, fatte sull’onda di un conflitto con alcune parti della magistratura, si è pensato di dare un segnale importante, con delle norme pensate per migliorare il servizio della giustizia e andare incontro alle esigenze dei cittadini”.
“Dopo anni di riforme contro qualcuno o per qualcuno, questa volta si sta lavorando per i cittadini e questa è una garanzia che cercheremo di portare avanti come Parlamento. Il metodo che sta adottando il ministro è quello dell’ascolto, del dialogo e della responsabilizzazione di tutti. Concordo con Grasso sul fatto che le riforme non si fanno contro gli operatori della giustizia”, conclude Ferranti, che dice di non credere ad un rischio di spaccatura nel Pd su questi temi, nè ad una giustizia ad orologeria: “lo escludo, oggi come in passato”.