Home Nazionale Giustizia: Grasso, riforma non può essere fatta contro magistrati

Giustizia: Grasso, riforma non può essere fatta contro magistrati

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – “La riforma della giustizia non può essere punitiva nei confronti delle varie categorie. Non si può fare contro gli avvocati, e tanto meno contro i magistrati”. Lo dice, in una intervista al Corriere della Sera, il presidente del Senato Pietro Grasso.
“La magistratura -aggiunge Grasso- viene raffigurata come una classe che ha potere e privilegi; ma ci sono giudici che non hanno neppure l’ufficio, lavorano a casa. In realtà, la magistratura non può avere consenso, perché è destinata a scontentare sempre qualcuno: l’imputato, i suoi familiari, i suoi avvocati. Anche nel civile, c’è sempre una parte che perde. La prova sono i regali di Natale. I burocrati li ricevono, i politici pure. I magistrati, almeno quelli che conosco io, no”.
“È fondamentale -rileva Grasso indicando quali possano essere le strade per abbreviare i tempi della giustizia- riformare i motivi del ricorso in Cassazione, che troppo spesso oggi viene fatto per ritardare i tempi. Si possono poi semplificare le motivazioni, che altri Paesi non hanno o sintetizzano in forme estremamente concise; mentre in Italia il difetto di motivazione è una delle cause del ricorso in Cassazione, che così diventa un terzo grado di giudizio di merito”.