Home Attualità “Gli antichi mulini tornano nuovi”

“Gli antichi mulini tornano nuovi”

0
“Gli antichi mulini tornano nuovi”

A Castiglion Fiorentino per gli amanti delle passeggiate, della natura e dell’allenamento fisico l’estate non poteva cominciare meglio. Sabato 7 giugno infatti la Sezione Soci Coop Centro Italia della Valdichiana Aretina, in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino, ha dato appuntamento ai soci e a tutta la cittadinanza per risistemare il percorso naturalistico degli “Antichi Mulini in Val di Chio”, che costituisce l’asse centrale di una più vasta rete di strade campestri e sentieri che si trovano nella Valle di Chio ed è pensato per il relax e il divertimento delle persone di tutte le età.

Il sentiero è l’ideale per prendersi cura della propria salute e della forma fisica, senza rinunciare al piacere di stare all’aperto lontano da fonti d’inquinamento e di rumore. Lungo il tracciato si possono eseguire esercizi ginnici, a corpo libero o con l’aiuto di attrezzature fitness, seguendo le indicazioni dei cartelli descrittivi. Interessante è anche la valenza storico-paesaggistica del sentiero, visto che per un tratto si ripercorre il tracciato dell’antico torrente Cilone, ora confluito nel Vingone a seguito delle opere di bonifica dei secoli scorsi.

Equipaggiati con pennelli, vernici speciali, sacchi e decespugliatori, i tanti soci e cittadini presenti hanno rinnovato la verniciatura degli attrezzi ginnici, riverniciato i cartelli, tagliato l’erba alta e ripulito il sentiero da cartacce e rifiuti. È stata anche acquistata della ghiaia per risistemare l’intero percorso.

Non poteva poi mancare un meritato riconoscimento per tutti: al termine dei lavori la Sezione Soci ha organizzato un banchetto con bibite e prodotti del punto vendita Coop di Castiglion Fiorentino per il ristoro dei partecipanti e di tutti i frequentatori del sentiero. L’iniziativa si inserisce nel percorso di impegno triennale di Coop Centro Italia a favore dell’ambiente.