Home Attualità Gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino in Arabia Saudita

Gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino in Arabia Saudita

0
Gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino in Arabia Saudita

Imminente partenza per Riyad, capitale dell’Arabia Saudita, per il tradizionale Festival Culturale Janadriyah: le bandiere bianco rosse degli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino porteranno il folklore tipico della cittadina della Valdichiana al centro del prestigioso palcoscenico del principale evento folkloristico – culturale del grande paese arabo.
Un gruppo di componenti del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è in partenza per l’Arabia Saudita, dove allieterà con i propri esercizi i numerosi spettatori del Festival Culturale Janadriyah.
Nei giorni 9-13 Febbraio 2014 infatti gli Sbandieratori Castiglionesi sono stati chiamati a portare i loro costumi medievali e le loro bandiere bianco rosse ad allietare i numerosi spettatori (circa 2 milioni) del grande festival che si svolge alle porte di Riyad. In particolare, lo spettacolo degli Sbandieratori sarà inserito all’interno della cerimonia inaugurale ed in altri momenti relativi all’apertura delle varie sezioni del festival.
Il Festival Culturale Janadriyah si tiene annualmente dal 1985, è organizzato dalla Guardia Nazionale e dedicato al Re dell’Arabia Saudita, ed affonda le radici in un festival tradizionale (Rowdhat Souwais) risalente alla notte dei tempi, riportato da molti scrittori e nelle favolose storie arabe. Il festival si apre con una corsa di cammelli, e prosegue per due settimane, con mercati tradizionali, incontri di poesia e di musica, costumi tipici, mostre d’arte e di letteratura, rappresentanze della cultura delle tribù di tutta la penisola araba. In questo contesto da mille e una notte vengono inserite poi alcune rappresentanze culturali folkloristiche internazionali, ed il Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino è proprio una di queste.
Un palcoscenico di tutto rispetto: sia per il numerosissimo pubblico, che dal vivo e tramite la televisione assiste agli eventi del festival, sia per i personaggi di rilievo, rappresentanti della famiglia reale e del governo, che presenziano ai vari momenti del festival.
Gli alfieri castiglionesi sono orgogliosi di partecipare a questo evento: precedenti esperienze in Qatar e Bahrain hanno mostrato come i popoli della penisola araba seguano con attenzione e curiosità gli spettacoli della tradizione occidentale. I costumi medievali, visti spesso esclusivamente in film storici, destano forte interesse, ed il gioco delle bandiere assume proprio in questi contesti una connotazione ancora maggiore di pace e unione tra i popoli.
La viva speranza del Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino è quella di diffondere anche in queste terre lontane il nome e la cultura del proprio paese, destando l’interesse tra tanti potenziali turisti che potrebbero così essere attratti nella nostra bellissima terra.