Home Attualità Golf: Volvo World Match Play, F. Molinari sconfitto da Jaidee

Golf: Volvo World Match Play, F. Molinari sconfitto da Jaidee

0

Ash, 15 ott. – (AdnKronos) – Francesco Molinari è stato sconfitto per 2 up dal thailandese Thongchai Jaidee nel primo turno del Volvo World Match Play Championship, una “classica” dell’European Tour con formula a eliminazione diretta che si sta svolgendo al The London GC, ad Ash in Inghilterra. In gara sedici selezionati concorrenti che sono stati divisi in quattro gironi, ognuno dedicato a un grande personaggio. Ciascun gruppo è composto da quattro giocatori che si incontrano con girone all’italiana e classifica a punti. Al termine i primi due di ogni raggruppamento accederanno alla seconda fase con disputa dei quarti di finale sabato 18 ottobre e delle semifinali e delle finali, per il primo e per il terzo posto, domenica 19.
Molinari è stato inserito nel “Arnold Palmer Group” insieme allo svedese Henrik Stenson e al sudafricano George Coetzee, che hanno pareggiato il loro match. In classifica due punti per Jaidee, uno per Stenson e per Coetzee, e zero per il torinese, che però ha ancora due incontri e ampie possibilità di superare il turno.
Questi gli altri risultati: nel “Gustaf Larson Group” Graeme McDowell (Nir) b Alexander Levy (Fra) 3/2; Joost Luiten (Ola) b Mikko Ilonen (Fin) 1 up; nel “Mark McCormack Group” Paul Casey (Ing) b Jamie Donaldson (Gal) 2/1; Jonas Blixt (Sve) b Patrick Reed (Usa) 2/1; nel “Assar Gabrielsson Group” Victor Dubuisson (Fra) b Pablo Larrazabal (Spa) 3/2, Shane Lowry (Irl) b Stephen Gallacher (Sco) 3/2. In classifica due punti per i vincitori e zero per gli sconfitti.
Jaidee, che lo scorso anno giunse secondo superato in finale da McDowell, ha costretto Molinari a un continuo inseguimento sin dalla prima buca. Il torinese ha annullato per tre volte l’uno down, poi il thailandese ha messo a segno due birdie alla 13 e alla 15 che sono risultati determinanti. Molinari ha accorciato le distanze alla 17 con un par, ma Jaidee ha nuovamente raddoppiato con in quinto birdie di giornata in un cammino con un solo bogey, mentre Molinari ha segnato tre birdie e un bogey. Prevalenza a fasi alterne tra Coetze e Stenson, poi il primo ha ottenuto il pari con un birdie in extremis.
McDowell non ha avuto problemi con Levy, chiudendo il contro con un 4 up in dieci buche. Luiten, sotto 1 down dopo 14 buche, ha ribaltato il risultato con un birdie e un par. La partenza lampo di Casey (3 up) è stata annullata da Donaldson poco oltre il giro di boa, ma con due birdie l’inglese ha fatto suo l’incontro. Blixt, in vantaggio di 2 up dopo dieci buche, ha poi contenuto con autorità il ritorno di Reed. Dubuisson ha messo in difficoltà Larrazabal con un 3 up in otto buche e lo spagnolo non è stato capace di reagire. Nessun problema, infine, per Lowry subito avanti e mai insidiato veramente da Gallacher.
Nella seconda giornata questi i match: Stenson-Molinari, Jaidee-Coetzee, Dubuisson-Lowry, Gallacher-Larrazabal, McDowell-Ilonen, Luiten-Levy, Donaldson-Blixt, Reed-Casey. Sono in palio 2.250.000 euro.