Home Nazionale Ue: Regione Lazio capofila delle regioni europee

Ue: Regione Lazio capofila delle regioni europee

0

Roma, 15 ott. (Adnkronos) – Si è svolta oggi a Bruxelles una conferenza dal titolo ‘Ricerca e Innovazione per una economia circolare nelle Regioni europee’, promossa dalla Regione Lazio con il contributo fattivo della struttura RERSUE e dell’area rapporti con l’Unione Europea, in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo e sotto il patrocinio della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.
“L’Economia Circolare, oltre a garantire una risposta alla costruzione di un modello di sviluppo ecosostenibile, offre molteplici e concrete risposte a una delle sfide più importanti che i governi, nazionali e regionali, stanno affrontando: assicurare un sostegno efficace alla competitività del settore industriale e del manifatturiero. Ci appare sempre più chiaro – spiega l’assessore allo sviluppo Economico della Regione Lazio, Guido Fabiani – come senza una visione strategica di lungo periodo, non esistano best-practices che da sole possano garantire un impatto reale sui territori. Per questo, il Lazio è pronto a giocare un ruolo attivo e di apripista nel percorso che inizia oggi e che intende mettere in rete e a sistema le diverse esperienze e capacità maturate in Italia e in Europa a livello industriale, di ricerca ed istituzionale nella direzione di promuovere e approfondire l’economia circolare come paradigma per uno sviluppo economico smart, sostenibile e inclusivo, in linea con gli obiettivi più generali di Europa 2020”.
Alessandro Ruggieri, Rettore dell’Università degli Studi di Viterbo ha inoltre proposto la creazione di una rete europea di università e centri di ricerca che si occupi in particolare dello sviluppo dell’economia circolare.