Home Nazionale Google: presto attivo Comitato, avanti con dibattito su ‘diritto oblio’

Google: presto attivo Comitato, avanti con dibattito su ‘diritto oblio’

0

Roma, 30 mag. (Adnkronos)- Il Comitato di esperti “sarà attivo presto”, forse già nelle prossime settimane, e “faremo andare avanti il dibattito” sul ‘diritto all’oblio’, una questione “molto complessa”. A riferirlo all’Adnkronos è un portavoce di Google, sottolineando che “all’interno del Comitato sono presenti nomi di grande spessore”.
A quanto si appernde, quindi, nel Comitato istituito da Google siedono infatti, anche Frank La Rue, Relatore Speciale dell’Onu sulla promozione e la protezione del diritto alla libertà di opinione e di espressione, Peggy Valcke, docente di Giurisprudenza all’Università di Leuven, Jose Luis Piñar (former Spanish Dpa e attuale docente all’Università Ceu San Pablo di Madrid, Jimmy Wales di Wikipedia e Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford.
“Sono felice di far parte del comitato consultivo internazionale istituito da Google per valutare le sfide etiche e giuridiche poste da Internet. Si tratta di un’iniziativa interessante, che probabilmente richiede una riflessione dura e piuttosto filosofica” afferma Luciano Floridi.