Home Nazionale Governo: Berlusconi, con Renzi c’è un patto istituzionale

Governo: Berlusconi, con Renzi c’è un patto istituzionale

0

Roma, 28 ott. (AdnKronos) – “Con il presidente del Consiglio ho stretto un patto politico di natura istituzionale. Punto. Era mio dovere farlo”. Lo dice, in una intervista a Il Foglio, Silvio Berlusconi. “l’Italia -aggiunge il leader di Forza Italia- ha bisogno di rinnovarsi e ripartire, e senza cambiamenti nell’assetto istituzionale riguardo al monocameralismo per l’approvazione delle leggi e al bipolarismo come sistema politico e ai poteri del presidente del Consiglio e del Consiglio dei ministri non c’è ripartenza possibile, né per governi di centrosinistra né per governi di centrodestra”.
C’è chi sostiene che il patto toglie aria e respiro a una prospettiva di competizione politica ed elettorale per tutto ciò che non è il Pd. “Non sono d’accordo. Se il patto fosse la caricatura che ne fanno i suoi oppositori -replica Berlusconi- sarebbe un dare senza avere, e un accordo alla cieca a nostro danno. E’ vero invece che io registro un positivo cambiamento a sinistra, e che il trasversalismo di Matteo Renzi, tutto sommato nonostante forti limiti, è da considerarsi un progresso”.
“Lo dimostra il fatto -sottolinea l’ex presidente del Consiglio- che i nemici irriducibili del patto sono tutti coloro che, invece di competere civilmente, considerano la politica come una prova di guerra civile e fabbricano Arcinemici. Quelli cioè del fronte manettaro e illiberale dell’antiberlusconismo che abbiamo visto alla prova in questi vent’anni. Io ovviamente non sono renziano, questo è il succo della caricatura nemmeno troppo divertente che si fa della mia posizione”.