Home Nazionale Governo: De Bortoli, con leader assoluti futuro partiti a rischio

Governo: De Bortoli, con leader assoluti futuro partiti a rischio

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – “Con la personalizzazione della politica non c’è futuro per i partiti. I leader fagocitano i partiti che non sopravvivono ai loro leader”. Lo dice Ferruccio De Bortoli alla presentazione del libro di Marco Follini, ‘La nebbia del potere’, rispondendo ad una domanda del moderatore del dibattito, Antonio Polito, che ha sollecitato il direttore del Corriere della Sera a tornare sul suo editoriale di oggi, particolarmente critico verso Matteo Renzi e sulla sua attitudine di ‘uomo solo al comando’.
Seguendo il filo del libro di Follini, il direttore del Corriere sottolinea come nei partiti della Prima Repubblica non esistesse il pericolo che una leadership condizionasse l’esistenza stessa di un partito. “Poi è arrivata l’epoca dei leader carismatici, assoluti, a cui consegnarsi totalmente. Mi riferisco all’epoca berlusconiana ma anche a vicende a noi più vicine”.
La personalizzazione della politica, osserva De Bortoli, ha anche mutato l’atteggiamento dell’opinione pubblica che “sviluppa un rapporto viscerale con il leader, nel bene e nel male, fino a trasformarsi in curve di tifosi”.