Home Nazionale Governo: Fitto, Renzi deludente, Fi sia chiara alternativa

Governo: Fitto, Renzi deludente, Fi sia chiara alternativa

0

Roma, 17 set. – (Adnkronos) – “Una chiara alternativa a Renzi, alla sinistra, al Pd”. Questo deve essere Forza Italia secondo Raffaele Fitto che, in un post sul suo blog, invita gli azzurri ad intraprendere la via di una “chiara alternativa” rispetto al governo Renzi. “Per mia cultura politica e istituzionale, sono lontanissimo dalla logica del ‘tanto peggio, tanto meglio’ e non ho mai praticato lo sport della polemica gratuita e pretestuosa verso chi ha responsabilità di governo”, scrive Fitto.
“Credo tuttavia nel bipolarismo e nella sana, fisiologica, distinzione di ruoli tra chi è in maggioranza e ha il compito di governare (se è in grado) e chi è minoranza e ha il compito altrettanto importante (sempre se è in grado) di controproporre soluzioni alternative, consentendo al Paese di confrontare due limpide opzioni politiche”, aggiunge.
“Nel nostro caso specifico sono ormai trascorsi più di 6 mesi dall’insediamento del Governo Renzi. E’ evidente -prosegue- che non tutte le responsabilità sono sue: dire o pensare questo sarebbe intellettualmente disonesto. Ma questo semestre è stato politicamente debole ed economicamente fallimentare”.
(Adnkronos) – “Tutti gli osservatori (nazionali e internazionali: da Confindustria all’Istat, passando per l’Ocse e le maggiori agenzie di rating) confermano un dato negativo per il 2014 e proiettano un’ombra cupa anche sul 2015. Tutto ciò -avverte Fitto- non potrà che determinare, temo, un avvitamento negativo anche nel rapporto debito/Pil, mentre le scelte di Renzi (in continuità con quelle di Monti e Letta: si pensi all’esempio gravissimo della tassa sulla casa) già penalizzano fortemente i consumi e la domanda interna”.
“Ieri il Presidente del Consiglio ha compiuto un’operazione francamente deludente: anziché riconoscere i limiti della sua azione in questo semestre -sottolinea- ha buttato la palla avanti, e ha prefigurato uno scenario per i prossimi mesi, quello di un Governo che già cerca di scaricare sul Parlamento la responsabilità dei propri insuccessi. Ma è un’operazione poco credibile, per chi ha una così vasta maggioranza parlamentare”.
“A questo punto -conclude Fitto- mi pare più che mai necessario che Forza Italia e l’intero centrodestra rendano visibile una forte e credibile alternativa. Per parte mia con tanti colleghi e amici, farò ogni sforzo per offrire ai cittadini, al mondo produttivo, ai nostri elettori delusi e astenuti, un impegno chiaro sui contenuti, e una prospettiva politica di chiara alternativa a Renzi, alla sinistra, al Pd”.