Home Nazionale Governo: Renzi, Cei contro di me? Amici vescovi dicono che è stato malinteso

Governo: Renzi, Cei contro di me? Amici vescovi dicono che è stato malinteso

0

Roma, 28 set. (Adnkronos) – “Negli ultimi giorni si sono schierati contro il governo direttori di giornali, imprenditori, banchieri, prelati. Ai più è apparso come un attacco studiato. Io sono così beatamente ingenuo che preferisco credere alle coincidenze”. Lo dice Matteo Renzi in un passaggio dell’intervista alla “Repubblica”.
“I poteri forti o presunti tali sono quelli che in questi vent’anni hanno assistito silenziosi o complici alla perdita di competitività dell’Italia. Ora vogliono chiedermi in sei mesi quello che loro non hanno fatto in vent’anni? Legittimo. Ma io governo senza di loro. Non contro di loro: semplicemente senza di loro. Senza consultarli. Senza omaggiarli. Senza accontentarli. Sono una persona senza padroni, senza padrini”.
Tra i poteri forti c’è anche la Cei? “Da stamani ricevo telefonate di amici vescovi che mi dicono che c’è stato un equivoco, che le parole sono personali del segretario generale della Cei, che nessuno in assemblea ha parlato di slogan. Del resto io, cattolico, rispondo ai cittadini, non ai vescovi. Sono certo -conclude il presidente del Consiglio- che questo sia apprezzato dai cittadini. E forse anche da molti vescovi”.