Home Nazionale Governo: Renzi, lontano da Thatcher, in Italia non serve suo metodo

Governo: Renzi, lontano da Thatcher, in Italia non serve suo metodo

0

Roma, 7 ott. (Adnkronos) – “Con tutto il rispetto per Margaret Thatcher, per la straordinaria leadership che ha esercitato negli anni Ottanta nel Regno Unito”, l’Italia non ha bisogno del suo ‘metodo’. Lo dice il presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi.
“C’è una evidente torsione al passato -aggiunge il premier- quando si immaginano dei modelli così lontani. Se c’è una persona dalla quale mi sento culturalmente molto lontano, ovviamente con tutto il rispetto e la stima che si deve ad un grande personaggio della storia britannica, è proprio colei la quale diceva ‘quella cosa chiamata società non esiste’. Mi piacerebbe una discussione filosofica su cosa sono stati gli anni Ottanta, su come le politiche economiche di quel periodo hanno segnato una stagione del pensiero politico molto rilevante”.
“Naturalmente se devo indicare un modello internazionale penso alla ‘terza via’ di Bill Clinton, di Tony Blair o, restando ad oggi, alla politica economica, alla capacità di creare una sfida democratica e di sinistra, si sarebbe detto in Italia, come quella sta facendoBarack Obama negli Stati Uniti, producendo risultati positivi e significativi che sono sotto gli occhi di tutti”.