Home Nazionale Haiti: Unesco, relitto scoperto a maggio non è della caravella di Colombo

Haiti: Unesco, relitto scoperto a maggio non è della caravella di Colombo

0

Port au Prince, 6 ott. (AdnKronos) – Il relitto ritrovato a maggio a largo delle coste di Haiti non è quello della Santa Maria, l’ammiraglia della piccola flotta di caravelle con le quali Cristoforo Colombo nel 1492 scoprì le Americhe. “C’è ora la prova incontrovertibile che il relitto è di una nave risalente a un’epoca successiva”, hanno annunciato gli esperti dell’Unesco che hanno esaminato il relitto scoperto dall’archeologo marino statunitense Barry Clifford.
Come riporta la Bbc, secondo gli esperti inviati ad Haiti per effettuare i rilievi, i resti rinvenuti nel luogo del ritrovamento “sono di una nave molto più recente, essendo di lega di rame, mente la Santa Maria avrebbe dovuto avere fermagli di ferro e di legno”. Nel loro rapporto, gli esperti guidati dall’ex direttore del Museo nazionale spagnolo di archeologia marina, Xavier Nieto Prieto, affermano che i reperti indicano chiaramente una “tecnica di costruzione che fa risalire questa nave alla fine del XVII o al XVIII secolo e non al XV o XVI secolo”.
La Santa Maria, che insieme alla Nina e alla Pinta salpò dalla Spagna nell’agosto del 1492, si incagliò su una barriera corallina a largo di Haiti il 24 o il 25 dicembre dello stesso anno.