Home Cultura e Eventi Eventi ‘Huascarán 1993 Verso l’alto. Verso l’altro’ un libro di FRANCO MICHIELI

‘Huascarán 1993 Verso l’alto. Verso l’altro’ un libro di FRANCO MICHIELI

0

HUASCARÁN 1993

UN’AVVENTURA CORALE SULLE ANDE

con la presentazione del libro

Huascarán 1993

Verso l’alto. Verso l’altro

di FRANCO MICHIELI

SALA DEI GRANDI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

Piazza Libertà, 3 – Sabato 12 aprile, ore 10

Un intenso spettacolo di narrazione, di letture poetiche, di immagini video e fotografiche attorno a una delle più enigmatiche e impressionanti pareti delle Ande: la Nord del Huascarán Norte, 6664 m, Perù, scalata integralmente in un’unica occasione, da Renato Casarotto nel 1977.

L’esposizione e le immagini ricostruiscono in particolare la spedizione che, tentando la ripetizione della via, ha segnato una svolta nell’approccio alle grandi montagne extra-europee: il viaggio alpinistico e umanitario ideato nel 1993 dallo sciatore estremo e scalatore di punta Battistino Bonali del Cai Cedegolo, cui si unirono oltre 30 amici, e in particolare Giandomenico Ducoli, suo compagno di cordata sul Huascarán. L’avventura mostrò il superamento esplicito e dichiarato della vetta e della via come obiettivi principali, per condurre invece la scalata verso uno sguardo fraterno e solidale nei confronti delle popolazioni d’alta montagna e verso la comunione con la natura. Un atteggiamento racchiuso nel celebre motto: “salire in alto per aiutare chi sta in basso”.

La storia passa attraverso l’incontro con territori arcaici, monti giganteschi e misteriosi, genti campesine, cieli d’alta quota che interrogano i viventi con gli occhi di milioni di stelle, e anche un epilogo a cui non sembra possibile dare risposte razionali. Eppure, è questa una storia che da allora continua a generare relazioni nuove fra uomini e montagne, e non solo.

In occasione del ventesimo anniversario della “Huascarán Expedition 1993”, dopo un lungo lavoro di ricerca e di raccolta di testimonianze, la storia è diventata libro: Huascaran 1993. Verso l’alto. Verso l’altro, di Franco Michieli, geografo ed esploratore, tra i piu profondi conoscitori dei teatri andini in cui si svolge questa epopea. Il volume, edito dal Cai Cedegolo, sarà disponibile per l’acquisto al termine della serata.

Svolgimento La serata prevede una breve introduzione seguita da una ricostruzione dei fatti e dei significati della spedizione con immagini fotografiche e commento a viva voce da parte di Franco Michieli (20 minuti circa), quindi la proiezione di un video che unisce immagini storiche del 1993 a letture scelte tratte dal libro ad opera dell’attore professionista Luciano Bertoli (circa un’ora); infine una breve conclusione che spiega come il progetto solidale sviluppato nel 1993 prosegua anche oggi ed eventuale dialogo col pubblico.

Attrezzatura in sala Sono necessari uno schermo di adeguate dimensioni, proiettore video e PC portatile ad esso collegabile per trasmissione di immagini digitali, impianto audio ad essi collegato, microfono.

Vendita del libro Al termine sarà disponibile per l’acquisto il volume Huascarán 1993. Verso l’alto. Verso l’altro di Franco Michieli. Il prezzo al pubblico è di 25,00 Euro. La vendita del libro è legata a un progetto di sostegno alle attività del movimento di volontariato Operazione Mato Grosso, coordinate dal padre missionario Ugo De Censi, in aiuto alle popolazioni povere della Cordillera Blanca (vedi spiegazioni allegate). Tutto il guadagno ottenuto dalla vendita del libro sarà destinato a questa finalità.