Home Cultura e Eventi Eventi I Venerdì di Palazzo del Pero 2014 5° Incontro

I Venerdì di Palazzo del Pero 2014 5° Incontro

0

Si conclude con il 5° Incontro, il ciclo di conversazioni 2014 I Venerdì di Palazzo del Pero, organizzati dal Centro Sociale “ Valcerfone”, in collaborazione con la Società Storica Aretina e il contributo di due significative realtà locali, la Farmacia Marini- Giabbanelli e Miele di San’Agata di Francesco Riccucci, dedicate questo anno alla Memoria di don Silvano Pieri. La conversazione, che avrà luogo Venerdì 11 aprile alle ore 21 presso i locali del Centro Sociale (Palazzo del Pero, n. 60, tel. 0575369379) è affidata a Ernesto Ferrini che parlerà su Le macchine e il lavoro dei campi: l’arrivo delle trebbiatrici nelle aie aretine.

Si parlerà della meccanizzazione in agricoltura nel secolo scorso e il ruolo della Sacfem nella costruzione delle macchine agricole. L’avvento del trattore e della trebbiatrice: quest’ultima, simbolo del “rito collettivo di festa” della battitura del grano nelle aie aretine. Fino agli anni ’60, anche in Valcerfone prende piede questa attività e le trebbie e i trebbiatori, con le loro “imprese”, diventano i protagonisti indiscussi delle estati, tra i poderi, grandi e piccoli, anche sperduti, della montagna. La conversazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini.

Ernesto Ferrini svolge la professione di medico dentista, con la passione delle macchine agricole, suo hobby preferito. E’ fondatore e presidente del Club Amatori Macchine Agricole d’Epoca (CAMAE) sorto nel 1991 e che conta in Toscana 161 soci. Collaboratore dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, scrive nella Rivista MAD (Macchine Agricole Domani).