Home Cultura e Eventi Eventi Icastica: poesia e Dejeuners sur l’herbe

Icastica: poesia e Dejeuners sur l’herbe

0

Annullato domenica per un improvviso impegno dell’autore, l’incontro della rassegna di Icastica “Les dejeuners sur l’herbe” con Emanuele Trevi viene riproposto venerdì 17 ottobre alla casa del Petrarca.

“Qualcosa di scritto”, secondo al premio Strega del 2012, offre un saggio su due personaggi legati in qualche modo a Pier Paolo Pasolini: Laura Betti, intima amica di P.P.P. e direttrice del fondo dedicato al grande intellettuale bolognese, e l’ultima opera incompiuta di Pasolini, ovvero “Petrolio”. Che parrebbe un libro composto di pagine, come ogni libro, e che invece si rivela, agli occhi di Trevi, una… persona in carne e ossa. Emanuele Trevi è figlio dello psicoanalista junghiano Mario Trevi, è editor e autore di saggi e romanzi. Collabora con Radio 3 e ha scritto su diverse riviste come Nuovi argomenti, Il caffè illustrato e su quotidiani quali la Repubblica, la Stampa e il manifesto. Appuntamento a partire dalle 17,30.

Di seguito, sempre alla casa del Petrarca, alle 18,30 terzo incontro con la sezione poesia di Icastica. I due poeti in gara sono Roberta Bertozzi e Davide Nota. La formula è quella proposta nei precedenti appuntamenti: esibizione dei poeti, 30 minuti per ciascuno, con un reading in libertà. I poeti possono scegliere i propri lavori e la maniera in cui leggerli. I giurati valuteranno sia la qualità letteraria sia le modalità espressive: se presenti lo faranno dal vivo, altrimenti riceveranno gli elaborati scritti e la rispettiva performance video-registrata.