Home Nazionale Ideal Standard: accordo al Mise, niente licenziamenti ma cig in deroga

Ideal Standard: accordo al Mise, niente licenziamenti ma cig in deroga

0

Roma, 23 mag. (Labitalia) – Ricucita la rottura della settimana scorsa, al ministero dello Sviluppo Economico è stato raggiunto ieri sera l’accordo per lo stabilimento Ideal standard di Orcenico: l’azienda ha annunciato infatti di concludere la procedura di mobilità aperta nei confronti dei 400 dipendenti dello stabilimento friulano e di ricorrere alla cassa integrazione in deroga da maggio a dicembre 2014. I massimi dirigenti del Gruppo presenti all’incontro hanno inoltre confermato la volontà di favorire l’ingresso di un nuovo investitore (al momento è stata presentata una manifestazione d’interesse da parte di Bpi Italia) che rilevi l’impianto.
Per i siti di Trichiana (Veneto) e Roccasecca (Lazio), c’è l’impegno di Ideal Standard a presentare un piano industriale che ne garantisca prospettive produttive ed occupazionali. Quello di ieri sera, ha affermato il vice ministro Claudio De Vincenti che ha presieduto il tavolo “è un passo avanti importante, anche se c’è ancora molto lavoro da fare. Rispetto alle preoccupazioni dei giorni scorsi, la discussione fatta ha comunque reso evidente un elemento decisivo, Ideal Standard non smobilita dall’Italia”.
Alla riunione hanno preso parte anche la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, l’assessore al Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan, alti dirigenti delle Regioni Lazio e Lombardia, i vertici di Unindustria Pordenone, Confindustria Ceramica , le organizzazioni sindacali di categoria nazionali e territoriali.