Home Nazionale Musica: nuovi contratti Youtube preoccupano etichette indipendenti

Musica: nuovi contratti Youtube preoccupano etichette indipendenti

0

Roma, 23 mag. (Adnkronos) Win, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, è preoccupata per i nuovi contratti New Music Streaming proposti da You Tube alle etichette indipendenti. Contratti da firmare, pena il blocco del contenuto sulla piattaforma.
Il servizio è apparentemente negoziato con accordi separati con le tre principali etichette major, Sony, Warner e Universal, ma secondo i colleghi delle associazioni di categoria della Win, non è ancora stato raggiunto un accordo defintivo con i loro membri. La Rete Worldwide Independent (Win), l’organizzazione costituitasi nel 2006 per rappresentare gli interessi della comunità globale della musica indipendente, a cui l’Italia aderisce tramite AudioCoop, definisce il nuovo accordo ‘inutile e indifendibile’.
In un momento in cui le aziende musicali indipendenti stanno aumentando la loro quota di mercato globale, Win ha espresso forti perplessità sulla recente politica di YouTube. Secondo i membri Win, i contratti attualmente in offerta per etichette indipendenti da YouTube sono molto sfavorevoli e le condizioni, oltre a sottovalutare le tariffe esistenti sul mercato dei partner esistenti in streaming come Spotify, Rdio Deezer e altri, non sono neppure negoziabili.