Home Nazionale Immigrati: Guardia costiera, arrivati a Pozzallo 329 migranti salvati ieri

Immigrati: Guardia costiera, arrivati a Pozzallo 329 migranti salvati ieri

0

Roma, 3 nov. (Adnkronos) – Il rimorchiatore italiano Nos Taurus, con a bordo le 329 persone tratte in salvo nella giornata di ieri, durante una operazione di soccorso coordinata dalla centrale operativa della Guardia costiera di Roma, è giunto questa mattina, intorno alle ore 13, nel porto di Pozzallo. Lo comunica la Guardia costiera.
I migranti, tra i quali ci sono 74 minori e 26 donne, di cui cinque in stato di gravidanza, navigavano a bordo di una imbarcazione in legno dalla quale, tramite telefono satellitare, hanno lanciato una richiesta di aiuto.
In prossimità delle acque Sar di competenza italiana, l’imbarcazione è stata raggiunta da due motovedette della Guardia Costiera e dal rimorchiatore, dirottato sul punto dalla Centrale operativa di Roma. Le operazioni di soccorso sono state particolarmente delicate a causa delle condizioni del mare avverse e per l’elevato numero di migranti presenti a bordo del barcone. Una volta sbarcati, i migranti sono state affidati alle cure degli operatori del 118.