Home Nazionale Immigrati: Majorino, totale disordine nel fotosegnalamento dei profughi

Immigrati: Majorino, totale disordine nel fotosegnalamento dei profughi

0

Milano, 1 Ott. (Adnkronos) – Il governo non riesce a decidere come regolamentare il fotosegnalamento degli immigrati. Questa la critica espressa da Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano, a margine della conferenza per l’inaugurazione del condomino solidale ‘La casa di via Zurigo’.
Secondo Majorino, “siamo davanti al totale disordine e alla totale incapacità del governo di decidere una strada chiara”. Il problema risiederebbe nel definire dove debba essere realizzato il fotosegnalamento. Per l’assessore, “se venisse realizzato giù, potrebbe essere un’occasione dal punto di vista della capacità di coordinamento della gestione dell’accoglienza, per gestirlo a livello nazionale in modo molto più ordinato e sensato”.
Se invece fosse “realizzato qua – continua Majorino – sarebbe un pasticcio enorme. Perché non possiamo permetterci di accogliere stabilmente tutti quelli che arrivano”. A questo proposito, l’assessore, ritiene che il tema vada posto in Europa, “perché comunque si tratta di persone che non vogliono rimanere in Italia. Quindi dovrebbero riuscire a ricavare un permesso temporaneo a scopo umanitario utile in Europa”.