Home Nazionale Salute: Frecciarosa 2014, la prevenzione viaggia ad alta velocità

Salute: Frecciarosa 2014, la prevenzione viaggia ad alta velocità

0

Roma, 1 ott. (AdnKronos Salute) – La prevenzione viaggia ad altà velocità. Da oggi al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Roma-Milano, medici specialisti offriranno la loro consulenza gratuita alle viaggiatrici. Le donne potranno anche richiedere una visita senologica. Nelle stesse settimane i volontari dell’associazione IncontraDonna onlus sono presenti a bordo di alcuni Frecciarossa e Frecciargento e nei FrecciaClub delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale per distribuire i Vademecum della salute. Il viaggio inaugurale oggi sul Frecciarossa 9532 Roma (13.20)-Firenze (14.51).
La campagna a difesa della salute femminile, giunta alla quarta edizione e patrocinata da ministero della Salute ed Expo Milano 2015, è stata presentata oggi a Termini dal sottosegretario del ministero della Salute, Vito De Filippo, insieme ad Adriana Bonifacino, presidente dell’associazione IncontraDonna onlus, e Michele Mario Elia, Ad di Fs italiane. Madrina dell’iniziativa è Antonella Clerici, mentre Anna Tatangelo è l’ospite di eccezione della campagna di quest’anno.
Le Frecce Trenitalia, dunque, si tingono di rosa, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione ai virus che coinvolgono prevalentemente i giovani come il Papilloma virus (Hpv). E quest’anno Frecciarosa raggiunge anche il Sud Italia: sono infatti previste tappe a Bari, Reggio Calabria e in Sicilia. Le precedenti edizioni della campagna hanno raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori, coinvolgendone circa 1.500 in consulenze e visite gratuite e distribuendo oltre 250 mila vademecum per la salute.
I vademecum, realizzati con il patrocinio e la collaborazione del ministero della Salute, sono ricchi di consigli e indicazioni utili, non solo per le donne, ma per tutta la famiglia. Si parla infatti di prevenzione anche al maschil.
Si parla – oltre che della prevenzione del tumore del seno – di buone abitudini alimentari, stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio genetico, e della vaccinazione anti-Hpv, che “raccomandata prioritariamente per le dodicenni ed efficace anche per le donne giovani/adulte e nei maschi – si legge – è uno strumento di prevenzione primaria nei confronti del tumore del collo dell’utero nella donna, e, più in generale delle infezioni, che talora possono essere sintomatiche e fastidiose, sostenute dai tipi di Hpv contenuti nel vaccino, e che possono verificarsi nell’arco della vita. Le più recenti indicazioni del vaccino quadrivalente, riguardano poi donne e uomini nella prevenzione del carcinoma anale”.
Fino al 24 ottobre, infine, Frecciarosa è a bordo di ExpoExpress, il treno mostra promosso da Expo Milano 2015, Gruppo Mondadori e Trenitalia per far scoprire i valori dell’Esposizione universale.