Home Nazionale Immigrati: Manconi, che succede al ‘Cara’ di Isola Capo Rizzuto?

Immigrati: Manconi, che succede al ‘Cara’ di Isola Capo Rizzuto?

0

Roma, 11 ott. (Adnkronos) – “Mi giunge notizia che un gruppo di profughi siriani, tra i quali 32 donne e 21 minori, arrivati ieri pomeriggio sulle coste di Isola di Capo Rizzuto e accolti nel Centro per richiedenti asilo e rifugiati (Cara), abbiano intrapreso un’azione di protesta e uno sciopero della fame per opporsi alla rilevazione coatta delle impronte digitali. Procedura che, se attuata, in ottemperanza al Regolamento detto Dublino III, impedirebbe loro di richiedere asilo in paesi diversi dall’Italia”. Lo dichiara Luigi Manconi (Pd).
“Alcuni dei profughi -aggiunge il presidente della commissione Diritti umani di palazzo Madama- denunciano di aver subito violenze e mi sento in dovere, di conseguenza, di rendere nota la cosa affinché ne sia controllata la veridicità da parte dell’autorità competente”.
“Aggiungo che già in passato si erano manifestate numerose critiche nei confronti della gestione del Cara e delle condizioni di vita degli ospiti. Il mese scorso, nello stesso Centro, è morto un profugo pakistano in circostanze ancora da verificare”, conclude Manconi.