Home Nazionale Imprese: Intesa Sp, per distretti Lombardia export +1,2% in II trim.

Imprese: Intesa Sp, per distretti Lombardia export +1,2% in II trim.

0

Milano, 6 ott. (Adnkronos) – Il secondo trimestre del 2014 si è chiuso con esportazioni in lieve crescita tendenziale per i distretti lombardi, nell’ordine dell’1,2% a valori correnti. Nel complesso del primo semestre, la crescita ammonta al 3,9%. Le vendite nei nuovi mercati hanno rappresentato un elemento di freno nel corso del trimestre aprile-giugno, flettendo del 3,8%. Lo riporta Monitor dei Distretti della Lombardia del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sp. Spiccano le performance negative sui mercati algerino, cinese, ceco, brasiliano e indiano.
I risultati negativi sono stati più che compensati da una crescita generalizzata dell’export diretto nei mercati maturi, che nel medesimo periodo ha fatto registrare un +4,1%. Fa eccezione la Germania. L’aggregato distrettuale presenta ancora un gap del 2,7% sui risultati di export incassati nel corso del primo semestre 2008, fase pre-recessione.
Lo spaccato distrettuale mostra come sette distretti, fra quelli analizzati, abbiano incassato una contrazione tendenziale delle vendite estere nel corso del secondo trimestre 2014, ma solo in corrispondenza di quattro realtà il calo dell’export abbraccia l’intero primo semestre dell’anno: macchine per la concia della pelle di Vigevano, meccanica strumentale del bresciano, metalmeccanica di Lecco e riso di Pavia. (segue)