Home Nazionale In Emilia Romagna imprese all’estero con Temporary export manager

In Emilia Romagna imprese all’estero con Temporary export manager

0

Ravenna, 27 mar. (Labitalia) – Dare alle imprese un supporto concreto per lo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione. E’ questo l’obiettivo della nuova edizione del ‘Temporary export manager’, promosso dalle Camere di commercio dell’Emilia Romagna e Unioncamere regionale e presentato a Ravenna.
Grazie a questo progetto, il sistema camerale regionale offre uno strumento personalizzato alle imprese interessate ad avviare o consolidare la propria presenza all’estero, fornendo conoscenze specifiche da parte di professionisti specializzati e formando una figura professionale esperta e utile per avviare relazioni commerciali.
L’iniziativa, della durata di sei mesi, mette a disposizione delle aziende selezionate un consulente senior il ‘temporary export manager’ e una ‘risorsa junior’, che opererà in coordinamento con i vertici dell’impresa, per mettere a fuoco e realizzare, il piano di attività di internazionalizzazione, definito sulla base delle caratteristiche ed obiettivi dell’impresa stessa. Le imprese possono compilare e inviare il company profile scaricabile nell’apposita sezione del sito Internet della propria Camera di commercio via e-mail o via fax entro mercoledì 2 aprile. Saranno ammesse un numero massimo di imprese per provincia, selezionate in base alle potenzialità dell’azienda (prodotto e organizzazione), cantierabilità e fattibilità del piano di attività di internazionalizzazione.
L’invio del company profile non è vincolante ai fini della partecipazione. La risorsa junior (tirocinante) può inviare il curriculum vitae alla propria Camera di commercio entro venerdì 11 aprile.
“Grazie a questa iniziativa, sulla base dei risultati delle precedenti edizioni – sottolinea il segretario generale di Unioncamere Emilia Romagna, Ugo Girardi- il sistema camerale regionale, in collaborazione con le associazioni di categoria, offre un supporto per incentivare strategie di internazionalizzazione delle imprese interessate ad avviare o consolidare la presenza sui mercati esteri facendo leva sul ‘fattore umano’ quale variabile competitiva”.