Home Nazionale In Francia sì alle ferie donate ai colleghi per accudire i figli malati

In Francia sì alle ferie donate ai colleghi per accudire i figli malati

0

Roma, 2 mag – (Adnkronos Salute) – Regalare le ferie ai colleghi che hanno figli malati e hanno bisogno di più tempo per prendersi cura di loro. Una possibilità divenuta concreta in Francia dove il Senato ha adottato, in via definitiva il 30 aprile, una legge che autorizza i lavoratori, del pubblico e del privato, a regalare, in forma anonima, una parte dei propri giorni di riposo a chi ha bisogno di assistere un bambino in gravi condizioni di salute.
L’Assemblea nazionale francese nel gennaio del 2012 aveva già approvato la normativa, ora definitivamente licenziata dal Senato, ispirata ad un caso reale e per questo nota come ‘legge Mathys’, dal nome del bimbo di 10 anni malato di tumore e morto nel 2009. Il papà del piccolo, Christophe Germain, aveva beneficiato di 170 giorni di ferie, frutto di una ‘colletta’ di giornate di riposo, per assistere il suo bambino. La gara di solidarietà era stata resa possibile anche dall’azienda che aveva accettato di trasferire le ferie dei colleghi al padre in difficoltà. La possibilità di offrire i propri giorni di ferie ai colleghi, infatti, esiste già nel settore privato, all’interno di accordi collettivi, ma non nel pubblico.
Con la nuova legge ora diventa un’opportunità per tutti, prevedendo la rinuncia – in forma anonima e senza contropartita – di giorni di ferie o di riposo arretrati a favore di un collega, con figli di età inferiore ai 20 anni, colpiti da una grave malattia, un handicap o vittima di un grave incidente.