Home Politica Due incontri importanti per la Lista civica “La nostra Pieve”

Due incontri importanti per la Lista civica “La nostra Pieve”

0
Due incontri importanti per la Lista civica “La nostra Pieve”

Venerdì 16 l’appuntamento con gli abitanti di Madonnuccia, ieri sera il confronto coi rappresentanti delle Associazioni, dei Commercianti e delle Attività produttive. La candidata a sindaco Miriam Pellegrini: “Auspichiamo che i cittadini di Pieve S. Stefano siano pronti per un cambiamento”. Giovedì 22 alle 21 incontri a Montalone e Valsavignone.

Due incontri molto importanti quelli tenuti a cavallo del fine settimana dalla Lista civica “La nostra Pieve”, candidata alle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio con Miriam Pellegrini nel ruolo di capolista, prima donna nella storia di Pieve S. Stefano a concorrere per la carica di sindaco. Venerdì 16 maggio la Pellegrini e i candidati a Consiglieri comunali hanno incontrato gli abitanti della frazione di Madonnuccia, mentre nella serata di ieri si sono confrontati con i rappresentanti delle Associazioni, dei Commercianti e delle Attività produttive. Entrambi gli eventi hanno registrato la presenza di un pubblico attivo e partecipe, grazie anche ad un’esposizione mirata ai temi di interesse delle categorie coinvolte e allo spazio dedicato al dibattito di argomenti sollevati dal pubblico stesso.

Nell’incontro di Madonnuccia, dopo un iniziale chiarimento sul bilancio proposto soprattutto per sgombrare il campo da inesattezze circolate nei giorni precedenti e smentite dati e documenti alla mano, si è parlato di sfruttamento del Lago di Montedoglio, manutenzione di strade, cimitero e verde pubblico, edilizia popolare e cultura. Nello specifico, per il Lago di Montedoglio, seppur il Comune abbia poca voce in capitolo sull’argomento (anche per via dell’assenza di Pieve S. Stefano dall’Unione dei Comuni i cui sindaci hanno recentemente indicato il rappresentante della Regione Toscana dell’Ente Acque Umbro-Toscano), è stata prospettata una riqualificazione delle rive dell’invaso e la progettazione e creazione di sentieri naturalistici volti in particolare all’osservazione dell’avifauna – per il cui studio Montedoglio rappresenta una delle maggiori riserve della regione – coi percorsi naturalistici fruibili anche dalle persone con disabilità, per promuovere un turismo ecosostenibile attraverso investimenti economici ma enormemente vantaggiosi. Dal punto di vista culturale, invece, “La nostra Pieve” punta al recupero della storia di Madonnuccia, che è la storia di un centro abitato sommerso dalle acque del Lago di cui occorre fare memoria, recuperando, in una collaborazione tra amministrazione e cittadini, testimonianze sia orali sia visive, da raccogliere in uno spazio dove rendere fruibile questo materiale, per ridare identità a un luogo e arricchire la storia di Pieve, che è anche quella delle sue frazioni.

L’appuntamento con Associazioni, Commercianti e Attività Produttive, convocati in un’assemblea unitaria perché insieme costituiscono, ognuno secondo modalità proprie e distinte, le realtà che danno vita al paese, ha messo al centro le questioni e i punti programmatici relativi alle categorie e ai soggetti presenti, cui la Lista “La nostra Pieve” dedica una parte importante del programma elettorale. Tra le proposte, la mappatura delle associazioni, così da averne un quadro chiaro e preciso e poter quindi operare in collaborazione con esse per valorizzare e promuovere le loro attività, offrire loro un sostegno nel reperimento di fondi e finanziamenti necessari a realizzare progetti di interesse ciascuna nel proprio ambito ma sempre in chiave comunitaria. Il tutto seguendo una linea di cooperazione, con incontri calendarizzati e tavoli di lavoro, strumenti che caratterizzano la democrazia partecipata e che si rendono necessari anche nella corretta gestione del settore del commercio e delle attività produttive, dove il confronto e la collaborazione tra amministrazione, commercianti e imprenditori possono garantire risultati importanti. “La nostra Pieve” intende essere di aiuto alle attività commerciali e produttive offrendo sostegno nel settore burocratico e della ricerca dei fondi, impegnandosi cercare soluzioni capaci di abbassare la pressione fiscale e riqualificando il centro storico, sede di quel Centro Commerciale Naturale da far vivere nuovamente come risorsa per l’economia cittadina.

La Lista civica “La nostra Pieve” prosegue la propria campagna elettorale con altri due incontri nelle frazioni, in programma per la serata di giovedì 22 maggio, quando alcuni candidati a Consiglieri comunali saranno alle ore 21 a Valsavignone presso il Bar Piccini Angeli Emma e altri, sempre alle ore 21, a Montalone presso la Pizzeria Bar Milanesi Rina. Venerdì 23 maggio dalle 21.30 alla mezzanotte si terrà invece a Pieve, in piazza S. Stefano e presso l’ex Asilo Umberto I in caso di maltempo, la manifestazione di chiusura della campagna elettorale.