Home Nazionale Indonesia: annunciato nuovo governo, per la prima volta 8 donne ministro

Indonesia: annunciato nuovo governo, per la prima volta 8 donne ministro

0

Giacarta, 26 ott. (AdnKronos/Dpa) – Il nuovo presidente indoensiano Joko Widodo ha annunciato oggi il suo governo nel quale, per la prima volta nella storia del Paese, vi sono otto donne ministri. L’incarico più importante è andata a Retno Marsudi, già ambasciatore in Olanda, che diventa la prima donna a capo della diplomazia del paese a maggioranza islamica più popoloso.
Widowo, primo presidente indonesiano che non viene dall’elite militare o politica, ha nominato ministro Puan Maharani, figliadi Megawati Sukarnoputri che, figlia a sua volta del Sukarno primo presidente dell’Indonesia, ha guidato il Paese tra il 2001 e il 2004. Ad un’altra donna, Yohana Yambise, è stato affidato il dicastero per le donne e la protezione dei bambini, ed è una donna anche il prossimo ministro per gli Affari della lontana Papua.
Susi Pudjiastuti, imprenditrice nel settore ittico e proprietaria di una piccola compagnia aerea, è stata nominata ministro degli Affari marini e della Pesca. L’ex capo di Stato Maggiore dell’Esercito,Ryamizard Ryacudu , è stato nominato ministro della Difesa, mentre Sofyan Djalil è stato nominato ministro dell’Economia e l’ex vice ministro delle Finanze, Bambang Brodjonegoro, è diventato il titolare del dicastero.