Home Nazionale Industria: accordo Ucimu-Sace per internazionalizzazione settore meccanica

Industria: accordo Ucimu-Sace per internazionalizzazione settore meccanica

0

Rho (Milano), 30 set. (Adnkronos) – Sace e Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e componentistica, annunciano la firma di un accordo di collaborazione destinato a rafforzare la competitività sui mercati internazionali delle oltre 200 aziende associate, attraverso un miglior accesso ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari messi a disposizione da Sace. L’offerta di Sace copre accesso a finanziamenti per l’internazionalizzazione, assicurazione delle vendite dal rischio di mancato pagamento, protezione degli investimenti esteri dai rischi politici, garanzie fideiussorie per gare e commesse, anticipazione dei crediti vantati verso i clienti italiani ed esteri.
“Solo nell’ultimo anno abbiamo sostenuto i piani di export e internazionalizzazione di più di 100 associati in trattative commerciali che sono poi sfociate in oltre 60 operazioni per un totale di contratti export e piani di investimento pari a 260 milioni di euro – ha dichiarato Simonetta Acri, direttore della rete domestica di Sace -. Cifre che vogliamo far crescere con l’accordo di oggi, puntando insieme alle imprese di Ucimu verso i mercati a maggior potenziale”. L’accordo siglato con Sace, ha evidenziato il presidente di Ucimu-Sistemi per produrre, Luigi Galdabini “si inserisce perfettamente nell’articolato piano sviluppato dall’associazione per favorire e sviluppare l’attività di internazionalizzazione delle imprese associate. L’auspicio è che l’accordo favorisca ulteriormente le vendite all’estero che assorbono i tre quarti del totale prodotto dall’industria italiana di settore e che potranno beneficiare della concomitanza di Bimu alla quale sono attesi migliaia di visitatori stranieri”.
Con l’accordo presentato oggi, Ucimu e Sace si impegnano inoltre a promuovere iniziative congiunte di carattere informativo e formativo, offrendo servizi di consulenza alle imprese associate per individuare insieme gli strumenti assicurativo-finanziari più adatti alle proprie esigenze. Tra queste, la partecipazione alla fiera Bimu (al via oggi e fino al 4 ottobre ospitata da Fieramilano), con l’organizzazione di un seminario preparatorio e la presenza di esperti di Sace per consulenze ad hoc alle imprese del settore tutti i giorni della fiera.