Home Nazionale Influenza: l’indagine, solo 12% italiani farà vaccino

Influenza: l’indagine, solo 12% italiani farà vaccino

0

Roma, 24 set. (AdnKronos Salute) – Solo il 12% degli italiani farà il vaccino antinfluenzale. E’ quanto emerge da un’indagine condotta su un campione di italiani tra i 18 e i 64 anni commissionata da Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione), presentata oggi a Milano.
Sempre secondo l’indagine, per preparare il proprio fisico all’inverno, oltre il 50% degli italiani fa attenzione all’abbigliamento e si veste ‘a cipolla’; il 31,3% sta più attento all’alimentazione cercando di assumere cibi con un maggior apporto di vitamine (spremute d’arancia, etc.); oltre il 25% verifica di avere in casa i farmaci di automedicazione che possono essergli utili lo sport, soprattutto tra i più giovani, è visto come un’arma di prevenzione (2,6%).
“Oltre ad affidarsi ad una corretta automedicazione – spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano – esistono poi dei piccoli accorgimenti da mettere in atto nella vita quotidiana che possono diminuire/evitare il contagio: alcuni esempi possono essere lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce ed evitare luoghi chiusi e affollati”.