Home Cultura e Eventi Cultura InfoDay alla Casa delle Culture

InfoDay alla Casa delle Culture

0
InfoDay alla Casa delle Culture

Giornata dedicata alle scuole su inclusione, empowerment e diversità. Appuntamento giovedì 11 settembre

Prima edizione sperimentale dell’evento Infoday, una giornata rivolta agli insegnanti delle scuole aretine di ogni ordine e grado per sperimentare le molteplici opportunità formative proposte da un gruppo di associazioni presenti nella Casa delle Culture per l’anno scolastico 2014-2015.

La giornata è organizzata per giovedì 11 settembre presso la Casa delle Culture. E’ promossa dal Comune di Arezzo in collaborazione con Oxfam Italia Intercultura, Pratika, Nausika, Orchestra Multietnica di Arezzo, No Mad filodramma, Arci, Legambiente, Il Centro Doc Unicoop Firenze, I Care, Associazione Culturale del Bangladesh, Associazione Rondine Cittadella della Pace Onlus, Circolo Verso l’Europa, Federazione Associazioni Romene in Toscana, Asd All Stars Arezzo Onlus e Aps All Stars Arezzo Social, Libera Accademia del Teatro e la Rete Teatrale Aretina.

L’assessore Stefania Magi, che ha presentato l’iniziativa insieme alla collega Barbara Bennati: “un contributo all’offerta formativa delle nostre scuole, con l’incontro delle realtà cittadine, alcune delle quali eccellenze nazionali che operano per la crescita delle ‘culture’.  Un esempio di collaborazione tra scuole e comune e tra istituzioni e terzo settore con il comune denominatore dell’inclusione e dell’intercultura. Tematiche non secondarie per una città che difende i valori della pace, dell’incontro e del dialogo e della conoscenza ed educazione a questi temi delle nuove generazioni. La casa delle culture è in questo senso un importante punto di riferimento della rete territoriale per la costruzione di una società inclusiva e ricca di culture diverse”.

Ricorda il senso della giornata la responsabile dell’area educativa di Oxfam Italia Intercultura Elisa Carboni: “è uno spazio aperto che abbiamo costruito attraverso un processo partecipato insieme a tutte le associazioni. Durante la giornata verranno presentate esperienze legate all’offerta formativa e la possibilità di entrare in relazione con gli operatori delle varie associazioni e cooperative. Un’occasione utile anche a migliorare la rete esistente, integrare le competenze e promuovere momenti di scambio e conoscenza reciproca”.

I workshop, per un massimo di 30 minuti ciascuno, consentiranno agli insegnanti di sperimentare direttamente ciò che poi potranno proporre agli studenti.

Alla presentazione sono intervenuti anche Luciana Pastorelli di Nausika, Simone Neri dell’Associazione Culturale del Bangladesh e i rappresentanti delle associazioni coinvolte nell’evento che hanno ricordato le varie attività proposte.

Ecco il programma completo: Infoday si aprirà alle 10 con i saluti delle assessore comunali all’integrazione Stefania Magi e alla scuola Barbara Bennati. Alle 10.15 “Inclusione, empowerment, diversità: voci, suoni e racconti dalle associazioni del territorio” con gli interventi di Luciana Pastorelli (competenze per l’empowerment degli alunni); Massimo Ferri (tradizioni e contaminazioni:musica e altri linguaggi come forma di integrazione);  Federico Baroni (storie di inclusione e valorizzazione di differenze).

Dalle 11 in poi apertura degli spazi informativi e dei laboratori nella sala teatro e nell’aula formativa della casa delle Culture.

Ecco il programma: dalle 11 alle 11.30 nella sala teatro con il Circolo Teen LaAV di Nausika con letture ad alta voce “Storie per vivere, storie per crescere” e con Oxfam Italia nell’aula formativa con il Laboratorio” (S)Cambiare approcci educativi per la cittadinanza globale”.

Dalle 11.30 alle 12 sarà la volta dei Circoli Laura Conti e EtaBeta di Legambiente nella sala teatro e dell’ associazione I Care nell’aula formativa con il laboratorio “Pratiche di consapevolezza del corpo, delle sensazioni e dell’intelligenza emotiva”. Dalle 12 alle 12.30 l’Orchestra Multietnica nella sala teatro parlerà di musica e integrazione “attraversare i confini a ritmi di musica” e nell’aula formativa All Stars Social. Ultimo appuntamento della mattina, dalle 12.30 alle 13, con Oxfam Italia che nell’aula formativa presenta “Erasmus +, opportunità formative per le scuole”.

Le attività riprenderanno alle 15.30 con All Stars social nell’aula formativa e con l’associazione Pratika nella sala teatro con il laboratorio competenze di cittadinanza. Dalle 16 alle 16.30 nell’aula formativa I Care con il laboratorio “Pratiche di consapevolezza del corpo, delle sensazioni e dell’intelligenza emotiva” e dalle 15.30 alle 17 Oxfam Italia Intercultura e Orchestra Multietnica. La partecipazione alla giornata, che si concluderà alle 17.30, è gratuita.