Home Attualità ‘Io partecipo’ con Operation Vote

‘Io partecipo’ con Operation Vote

0
‘Io partecipo’ con Operation Vote

Musica e partecipazione il pomeriggio di domenica 9 febbraio al Teatro Pietro Aretino nell’ambito del progetto ‘Operation Vote’ finalizzato al coinvolgimento degli immigrati nella vita democratica e nell’esercizio del voto. Il Comune di Arezzo, insieme al Cospe, capofila del progetto, ha già inviato lettere in lingua italiana, inglese, romena e polacca, con tutte le informazioni necessarie per il voto ai 4.307 stranieri comunitari residenti nel Comune di Arezzo aventi diritto. L’assessore comunale all’integrazione e responsabile immigrazione Anci Toscana Stefania Magi, insieme ai rappresentanti delle comunità straniere, ha anche fatto un appello in tal senso ricordando che ad Arezzo solo il 3,1% degli aventi diritti è iscritto alle liste aggiunte per le elezioni europee e il 16% per le amministrative.
“La partecipazione al voto dei cittadini europei non italiani – conferma l’assessore Stefania Magi – è un importante passo avanti verso la costruzione di un’ Europa dei cittadini, cittadini che si muovono liberamente tra paesi e che partecipano, con il lavoro e con il voto, alla costruzione di società aperte e coese”.
L’iniziativa di domenica 9 febbraio è stata organizzata come momento di informazione e di svago con la presenza dei cantanti di musica popolare romena Ionica Stan, Iulian Cristian e Gabriela Bancila.
Il programma prevede alle ore 16.30 i saluti dell’assessore Stefania Magi e della Presidente dell’Associazione Arezzo insieme onlus Carmen Elena Ene. Alle 17 Sara Cerretelli del Cospe informerà i cittadini europei non italiani sulle modalità di iscrizione alle liste elettorali aggiunte per elezioni Europee in programma il 25 maggio 2014. Tali informazioni saranno contenute anche nei pieghevoli realizzati nelle diverse lingue a disposizione dei presenti.
Alle 17.15 concerto di musica tradizionale rumena con i cantanti Ionica Stan, Iulian Cristian e Gabriela Bancila.